YouthBank Sud Est Milano Bando «Dai giovani per i giovani».
Tempo di lettura: < 1 minuto. In coincidenza con l’Anno Europeo dei Giovani, Fondazione di Comunità Milano ha avviato il progetto YouthBank per promuovere il protagonismo di ragazze e ragazzi
In coincidenza con l’Anno Europeo dei Giovani, Fondazione di Comunità Milano ha avviato il progetto YouthBank per promuovere il protagonismo di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 24 anni residenti nel territorio del Sud Milano. Il modello della YouthBank unisce filantropia, imprenditorialità e protagonismo giovanile: attraverso un percorso di formazione che mira a responsabilizzare e favorire l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità.
Le fasi progettuali avanzano e dopo la selezione dei nuovi Youthbanker, tra i quali Chiara D’Astolfo, presidente del Circolo Giovanile di Cerro al Lambro, si dovrà procedere alla valutazione dei progetti e alla gestione del budget che ammonta a 50mila euro. I progetti, che devono essere presentati alla piattaforma ROL di Fondazione di Comunità Milano tramite un ente senza scopo di lucro entro il 28 aprile 2023, possono avere tre focus: educazione civica e/o sensibilizzazione verso i giovani; tutela dell’ambiente, aree verdi e spazi pubblici; accessibilità e inclusività dei servizi per giovani nell’area a Sud Est di Milano.
Sul sito della Fondazione di Comunità Milano è disponibile, per ulteriori informazioni, la pagina dedicata a YouthBank.
Le prossime date da annotare sono le seguenti: incontro online riservato a enti del terzo settore (lunedì 30 gennaio alle 18.30); World Café in presenza destinato a giovani ed enti interessati (venerdì 10 febbraio dalle 17 alle 19 a Paullo); World Café in presenza destinato a giovani ed enti interessati (venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19 a San Giuliano).
Dopo il 17 febbraio, il team YouthBank è disponibile per ulteriori incontri territoriali.