Chiudere

Yong Nian, la famosa Accademia di Tai Chi, compie 80 anni e li festeggia a Modena con due giorni di stage aperti a tutti gli appassionati

Yong Nian, la famosa Accademia di Tai Chi, compie 80 anni e li festeggia a Modena con due giorni di stage aperti a tutti gli appassionati
  • PubblicatoOttobre 20, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Ottant’anni di dedizione alla nobile arte marziale del Tai Chi: nasceva nel 1944 l’Accademia “Yong Nian”, scuola fondata in Cina dal gran maestro Fu Zhong Wen, allievo diretto e discepolo del capostipite Yang Chen Fu, divenuta riferimento nazionale dello stile della famiglia Yang, insegnato dal maestro Fu con fedeltà stilistica e tramandato alla sua “erede di stile”, il gran maestro Li Rong Mei, “Fiore d’Inverno”, che lo traghetta in Europa e ne diventa la promotrice attuale ai giorni nostri.

In piena coerenza con il significato del suo nome, Li Rong Mei, campionessa internazionale pluripremiata in molteplici discipline del Wushu (l’arte marziale cinese di combattimento), unisce grazia e delicatezza a una tempra d’acciaio, cosa che le ha permesso di superare ogni ostacolo e riuscire nella difficile sfida di diffondere il Tai Chi in Europa in maniera capillare.

Prima artista marziale ad aver portato il Wushu in Italia, Li Rong Mei è nota anche per le sue partecipazioni divulgative televisive al festival di Sanremo, dove si è esibita con la spada al fianco di Franco Battiato, e alle trasmissioni Rai di Mino Damato.

I benefici del Tai Chi sono ampi e riconosciuti e oggi sono comprovati da studi scientifici accreditati. Definito “meditazione in movimento”, è caratterizzato dai movimenti lenti e armoniosi, basati sull’alternanza tra Yin e Yang, e la sua pratica promuove la salute attraverso lo sblocco del flusso dell’energia vitale, migliora l’equilibrio, rafforza il sistema immunitario e la muscolatura, riduce le tensioni e combatte lo stress.

«L’Accademia Yong Nian – spiega Li Rong Mei – si impegna nella diffusione del Tai Chi, del Qigong e del Baguazhang, discipline riconosciute per i loro effetti benefici sulla salute fisica e mentale. Attraverso la pratica, promuoviamo l’armonia tra corpo e mente, seguendo i principi che i maestri mi hanno affidato e che nel corso della mia vita mi sono impegnata a divulgare: diligenza, sincerità, rispetto e perseveranza».

Il prossimo appuntamento in Italia con la scuola di Li Rong Mei sarà a Modena il 9 e 10 novembre, dove per tutti gli appassionati sono previsti due giorni di stage ed esibizioni sotto l’amorevole guida del gran maestro. Per informazioni www.lirongmei.it
Sono previsti anche corsi online di stile Yang e QiGong.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *