Vizzolo Predabissi: grande successo per il live in memoria di Alberto Radius
Venerdì 10 novembre, all’Auditorium Carla Fracci di Vizzolo Predabissi, si è tenuto il concerto omaggio ad Alberto Radius, notissimo chitarrista, cantante e fondatore della band Formula 3, che ci ha lasciato qualche mese fa, dopo una lunga malattia.
Questa serata, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e promossa dall’Associazione “Salute ma non solo” e da Auser di Vizzolo, è stata organizzata proprio dove un anno fa Radius ha suonato nel suo ultimo concerto.
All’evento hanno partecipato musicisti, cantanti, autori e parolieri che collaboravano da anni con Alberto e che con lui avevano stretto anche un forte legame di amicizia. La cantante Elena Ferretti ha presentato questa magica serata in cui i diversi artisti, tra una canzone e l’altra, hanno raccontato al pubblico aneddoti sul grande chitarrista, seguendo un percorso canoro ma anche personale, molto emozionante. Il live è stato aperto da Roby Cantafio, con il brano “Perché” scritto insieme ad Alberto, al quale è stato vicino fino ai giorni della sua scomparsa. Poi è stata la volta di un simpaticissimo Ricky Portera , fondatore e chitarrista degli Stadio e di tanti altri celebri artisti, che ha rivangato il passato dello “zio”. Portera ha suonato insieme alla “Alberto Radius Band” utilizzando la chitarra storica del musicista scomparso. Con un susseguirsi di note della Formula 3 e di altri brani storici di Radius, sono poi saliti in successione sul palco, Salvatore Bazzarelli, tastierista, Tullio Pizzorno, autore e cantautore di Radius ma anche di Mina, dagli anni ’90. E continuando, è stata la volta di Gabriele Avogadro, cantautore e figlio di Oscar, grande paroliere, e poi Claudia Signorini, urologa e cantante, che ha seguito l’artista durante la malattia, e da cui è nata una bellissima amicizia.
Terminano il concerto Elena Ferretti con brani di Battisti e Formula 3 e Claudia Moroni, corista storica di Vasco Rossi.
Il gran finale ha visto tutti i musicisti sul palco e insieme al pubblico è stata intonata “La canzone del sole” di Lucio Battisti, con grande divertimento per tutti.
Presenti in sala anche Cristiana, moglie di Radius, Andrea, il figlio, e Laura, vedova del paroliere Oscar Avogadro. Il Comune dedicherà due panchine ai due grandi amici e artisti.
2 Commenti
Dimenticate le due canzoni di Battiato, che è stato una parte importante della vita artistica di Radius
Grazie Vittorio per l’importante precisazione. Ci scusiamo per la dimenticanza.
Redazione Active News