“Villa Mirabello Classica – Armonia tra suono e bellezza” e il violino di Alessio Bidoli
Peschiera Borromeo pullula di grandi artisti. Come Alessio Bidoli, affermato violinista e direttore artistico, classe 1986, che ha iniziato lo studio dello strumento musicale all’età di sette anni.
La passione per la musica passa attraverso i geni. Il nonno paterno, Dante Regazzoni, uno tra i migliori esponenti della liuteria italiana e lombarda del ‘900, è stato il primo ad avvicinare Alessio al mondo musicale e al violino in particolare. Sin da piccolo lo portava infatti ai concerti del festival di musica classica in Valsassina. Il musicista suona proprio un violino costruito dal nonno. Ha poi intrapreso il lungo percorso formativo laureandosi a pieni voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” nel 2006. Da allora ha avuto una straordinaria e brillante carriera fino ad approdare alla direzione artistica di alcune rassegne musicali.
Come ci svela Alessio Bidoli: «Molti pensano che il mondo della musica sia lontano dalla vita di tutti i giorni, in realtà non è così. Il mio mestiere è un lavoro come tanti altri. Frutto di grande dedizione, costanza, ferrea disciplina, esercizio. Sicuramente l’appoggio del nonno e della mamma (ndr l’artista di fama internazionale Domenica Regazzoni) agli esordi della mia formazione sono stati determinanti per la buona riuscita del mio percorso di studi. Non è stato semplice dedicarmi in modo così assiduo e costante allo studio del violino ma sicuramente mi ha permesso di arrivare a essere ciò che sono oggi. Non basta solo il talento occorre davvero applicarsi con metodo e continuità».
Alessio Bidoli, direttore artistico del Festival di Crema, conclusosi il 20 giugno e della rassegna musicale “Villa Mirabello Classica – Armonia tra suono e bellezza” in corso a Milano fino al 13 luglio 2023. L’evento della fondazione Mirabello nasce dall’idea del musicista in collaborazione con Milano Classica ed è uno straordinario itinerario per scoprire, ritrovare e ascoltare la musica classica in un luogo molto suggestivo per vivere l’estate milanese assaporando il bello, la cultura e il talento.