Via Della Spiga diventa la tavolozza degli infioratori di Noto per Semina 2023
Quando un evento afferra la curiosità dei milanesi e l’interesse dei turisti è destinato a diventare un’appuntamento su cui contare. Così è stato per “Semina 2023” la manifestazione che porta “l’infiorata” a Milano per la sua terza edizione. Più precisamente in via Della Spiga, che diventa il palcoscenico per esporre l’abilità dei maestri infiorai di Noto in un dialogo tra artigiani, artisti e intelligenze artificiali.
L’idea parte dall’interrogare un algoritmo di intelligenza artificiale affinché individui dieci aggettivi che possano descrivere la città di Milano. Il responso è stato consegnato a cinque celebri parolieri della musica italiana quali Mogol,Cheope, Alessandra Flora, Giuseppe Anastasi e Raige che li hanno utilizzati per scrivere la strofa di una possibile canzone dedicata alla Milano del futuro. Quindi l’intelligenza artificiale ha sfruttato le strofe come istruzione per generare delle immagini che i maestri di Noto hanno trasformato nelle loro composizioni floreali. L’esito non è un’immagine digitale composta da pixel ma grandi tavolozze disegnate utilizzando petali floreali, in suggestive raffigurazioni che superano il limite bidimensionale per divenire creazioni uniche nel loro genere.
Questa collaborazione tra natura, creatività e macchina vuole rappresentare una specie di invito a guardare al domani della città con una nuova prospettiva che valorizzi “l’intelligenza della bellezza”, secondo l’idea degli organizzatori. L’iniziativa è stata promossa dalla società Hines con la collaborazione dell’Associazione Amici di Via della Spiga e patrocinata dai comuni di Milano e di Noto. Le opere rimarranno esposte dal 1 al 3 Settembre.
Foto: Semina 2023 di S. Ghilardi