Una vita da circo, Paride Orfei e i suoi ragguardevoli traguardi
Tempo di lettura: 2 minuti. Paride Orfei, classe 1963, ha nelle vene il circo. Figlio d’arte, discende da una famiglia che ha segnato la storia circense a livello mondiale. Prossimo
Paride Orfei, classe 1963, ha nelle vene il circo. Figlio d’arte, discende da una famiglia che ha segnato la storia circense a livello mondiale. Prossimo ai 60 anni raggiunge dei traguardi personali di tutto rispetto. Per fissare su carta i ricordi e gli aneddoti della sua famiglia, Paride ha recentemente pubblicato il libro “Paride – Storie di Paride Orfei” che ripercorre ad esempio gli incontri con grandi personalità, come il Presidente della Repubblica Sandro Pertini o Papa Giovanni Paolo II, o le gesta del padre Nando, come quando ha recitato in “Amarcord”, la pellicola diretta da Federico Fellini.
La prefazione dell’opera di Paride è realizzata dall’ecclettico Roberto Bianchin, scrittore, giornalista, musicista e artista del varietà. Il volume, curato dall’affermato giornalista e autore televisivo Sandro Ravagnani, è disponibile sulla piattaforma Amazon.
Ma Paride Orfei è inarrestabile, dopo una lunga gestazione ha infatti inciso anche il nuovo album “Storie”, dopo il precedente 45 giri dal titolo “Ho un immenso bisogno d te” del 1987 e il 33 giri “Paride” del 1989.
«Ci sono voluti cinque anni prima che l’album, composto complessivamente da otto pezzi, trovasse la pubblicazione – dichiara Paride Orfei -. I brani, scritti e arrangiati dal sottoscritto insieme a Roberto Riccitelli, amico fraterno, spaziano dal rock al blues. Si tratta di generi con cui ho sempre avuto maggiore confidenza e familiarità. I testi sono basati su storie realmente vissute in prima persona, aneddoti e poesie riguardanti l’universo circense che finora mi ha circondato».
La presentazione del libro e dell’album di Paride Orfei, che verrà moderata da Dario Duranti, critico circense, e dal curatore Sandro Ravagnani, ha luogo venerdì 17 febbraio 2023 a partire dalle ore 10 presso il Teatro Gerolamo di Milano durante l’evento “Un circo di parole”, a ingresso gratuito. L’iniziativa è atta a diffondere la cultura circense con la partecipazione di diversi personaggi illustri. Verrà presentata inoltre la mostra “NandOrfei, un sogno di famiglia”, a cura di Gioia Orfei.
“Un circo di parole” rientra a sua volta nella serie di spettacoli denominati “Circoteatro Ambrosiano. Il circo prima del circo”, in cui viene ricreata l’atmosfera dei circhi-teatro ottocenteschi, con la presenza di un cast internazionale. La kermesse si terrà dal 16 al 19 febbraio 2023 al Teatro Gerolamo (piazza Cesare Beccaria 8 Milano).
Paride Orfei ha fatto del circo la sua vita e la sua passione la trasmette agli allievi della scuola di arti circensi del “Piccolo Circo dei Sogni”, di cui è direttore da diversi anni. La struttura è installata a pochi chilometri da Milano (Peschiera Borromeo).
Per maggiori informazioni consultare: www.parideorfei.it