“Una sera da mito”. Riscoprire il fascino della mitologia con l’esperto Gravellini
Affascinante e sempre attuale. Parlare dei miti, consultare le loro massime e parafrasarne i saggi insegnamenti che se ne possono trarre significa, in fondo, scavare dentro le origini delle nostre navi scuola, di qualsivoglia tema o argomentazione di vita.
A volte dimentichiamo il potere della lezione dei miti. Sono molto più di giocose favolette da raccontare ai bambini prima di dormire. Insegnano e depurano dal moderno assopimento sillogistico.
Già, applicare le longeve determinazioni culturali tramandate per mezzo dei grandi racconti mitici – omerici, ovidiani e di tanti altri autori che hanno dato portata massima al ragionamento che tentava di conoscere il mondo – può richiamare al vecchio metodo creativo che sempre sboccia nella primavera del dialogo e dell’interazione.
Questo è il programma che Davide Gravellini, esperto consulente filosofico, studia e propone per il suo pubblico in una serata dedita interamente al mito. Per idea e organizzazione del Centro di Psicologia di Gessate, martedì 30 maggio alle 20.30, in via Badia 24 a Gessate, si apre a tutti un angolo di approfondimento sul lascito più coinvolgente della leggendaria cultura greca.
Si richiede iscrizione obbligatoria entro il 25/05/23 scrivendo a: psicologiagessate@gmail.com oppure contattando il numero 333.6644928