Chiudere

Una giornata dedicata al cosmo e alla ricerca scientifica al Planetario di Milano

Una giornata dedicata al cosmo e alla ricerca scientifica al Planetario di Milano
  • PubblicatoSettembre 9, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In prossimità del prossimo equinozio d’autunno il Planetario di Milano invita tutti gli appassionati di cosmo e di esplorazione spaziale per una giornata dedicata alla divulgazione scientifica.

Sabato 21 settembre presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano e nei Giardini Indro Montanelli, appena fuori dalle porte del Planetario a partire dalle 14.00, si susseguiranno una serie di incontri per approfondire temi importanti dell’astronomia e varie occasioni per approfondire questa affascinante disciplina. L’iniziativa si chiama Galactic Park, Ideato da Chi ha paura del buio? e Link2Universe, giunge alla sua terza edizione milanese.

All’interno del Planetario ci saranno 5 incontri che parleranno della Luna, di telescopi giganti, ma anche di ricerca scientifica con Luca Perri e un omaggio alla divulgazione scientifica dedicato a Piero Angela, guidato da Massimo Polidoro. Mentre nel giardino sarà possibile partecipare a osservazioni diurne del sole con telescopi in totale sicurezza, oltre a provare varie esperienze e consultare gli esperti di divulgazione presenti.

In questi anni più recenti l’esplorazione spaziale è stata rilanciata, sia dalla presenza di aziende private che hanno avviato imprese nello spazio, sia per l’affacciarsi di nuovi paesi come la Cina che sembrano fortemente intenzionati ad allargare la conoscenza del cosmo. La ricerca scientifica nello spazio rappresenta un importante stimolo per l’evoluzione tecnologica sul nostro pianeta, oltre che l’osservazione fuori dall’atmosfera ci aiuta a capire cosa succede sul nostro pianeta.

Le attività proposte negli spazi esterni al Civico Planetario saranno gratuite e organizzate attraverso fruizione libera a ciclo continuo e senza prenotazione con il contributo di Physical Pub e Circolo Astrofili di Milano. Invece per partecipare agli incontri nel Planetario è necessario acquistare il biglietti, già in prevendita su booking.lofficina.eu

Foto: Lucas Pezeta/Pexels.com

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *