Chiudere

Una festa per il compleanno di Croce Rossa

Una festa per il compleanno di Croce Rossa
  • PubblicatoMaggio 11, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

La sede di Croce Rossa Italiana situata a Peschiera Borromeo ha compiuto quarant’anni i primi di maggio. In occasione del suo compleanno, i volontari hanno organizzato un week end all’insegna di attività ludico ricreative atte a sensibilizzare su temi fondamentali come quello dell’educazione stradale e dell’educazione sessuale.

I bambini hanno potuto avere un primo approccio simpatico con l’ambulanza. I giovani di Croce Rossa, infatti, hanno deciso di fare delle dimostrazioni ricreando una situazione in cui un paziente avrebbe dovuto essere visitato o soccorso. L’unica modifica apportata ad una circostanza di reale intervento è stata quella che in questo caso il paziente era effettivamente un pupazzo portato appositamente dai piccoli ospiti della festa.

Un angolo speciale è stato dedicato non solo al filmato che raccontava la quotidianità di un volontario all’interno della famiglia di Croce Rossa Italiana, ma anche ad un’esposizione di immagini recuperate dagli archivi della sede. Le foto ripercorrevano la storia del Comitato Est di Milano tanto quanto le diverse divise esposte, le quali favoleggiavano i tanti anni di attività sul territorio.

Ampio spazio è stato dato invece alle premiazioni dei volontari, avvenute durante la mattinata di domenica, per riconoscere nel migliore dei modi chi crede nei valori di Croce Rossa Italiana. Inoltre, sono stati consegnati dei piccoli premi a chi, durante il periodo di lockdown, si è distinto per il suo supporto all’associazione.

Il Comitato di Milano Est conta ad oggi ben 148 volontari, ma punta a crescere sempre di più. Ogni cittadino, di età superiore ai 14 anni, può prestare servizio in Croce Rossa Italiana, dopo aver seguito e superato il corso base.

Il presidente Renato Emasi, straordinariamente colpito dalla cooperatività dei suoi ragazzi, si ritiene pienamente soddisfatto di come è stato organizzato e gestito l’evento.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *