Una capsula spaziale dal futuro a Milano per la Design Week
Cassandra è la mitica sacerdotessa della città di Troia che avvertì gli abitanti della minaccia costituita dal dono del celebre “cavallo”. Non venne ascoltata e la città venne distrutta, Cassandra diventerà però l’emblema delle profezie non ascoltate.
La crisi climatica e la distruzione della vita sul nostro pianeta, per come la conosciamo, è stata annunciata da tempo non da sacerdoti o profeti, ma da scienziati ed esperti. Nonostante ciò non si è ancora innescato un processo di riduzione degli inquinanti o del consumo delle risorse naturali. In questa traccia lo studio di architettura Nou Group lancia la propria provocazione durante la Design Week di Milano presentando una capsula proveniente dal futuro, ovvero il 2124, contenete l’ultima zolla di terra della nostro pianeta. La capsula verrà trasportata per le vie di Milano con un tram personalizzato ad hoc. «La nostra capsula del tempo sarà futuristica e minimal, strizzando l’occhio all’alto design. Per l’esterno abbiamo optato per una pellicola olografica semi riflettente che ricorda le navicelle spaziali. L’interno sarà in predominanza di colore bianco e con elementi di alto design.»
L’obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere i visitatori in un viaggio nella consapevolezza e dell’urgenza di agire subito, anche con tre incontri al giorno per tre giorni con designer, architetti, docenti ed esperti per parlare di noi e la Natura.
Il Nou Group di Viterbo opera nella progettazione di grandi opere di edilizia pubblica e privata, con esperienze nel progetto di importanti impianti di produzione di energia di fotovoltaica a livello europeo. Sorprendere e coinvolgere è la missione di questo evento, che sarà visitabile durante il Fuorisalone di Milano dal 15 al 21 aprile, i cui ideatori sono consapevoli della difficoltà nel raggiungere lo scopo, tanto che hanno che hanno chiamato questo progetto “Missione Cassandra”.
foto: Nou Group