Chiudere

Un salto da brivido nel magico mondo circense con la mostra su Nando Orfei

Un salto da brivido nel magico mondo circense con la mostra su Nando Orfei
  • PubblicatoAprile 24, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

È in corso la mostra celebrativa di uno dei più grandi artisti circensi del ‘900 Nando Orfei presso la biblioteca comunale G. Gerosa Brichetto in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.

L’allestimento è un vero viaggio evocativo che ripercorre le tappe più salienti della lunga carriera dell’artista, di oltre 65 anni. L’auditorium della biblioteca è stato trasformato in uno spazio unico e suggestivo con cimeli e preziosità della famiglia Orfei. Abiti di scena indossati negli spettacoli da Anita Gambarutti, moglie dell’artista, da Ambra Orfei, l’immancabile giacca rossa di Nando Orfei, manifesti dei più celebri spettacoli, plastici del circo di Nando Orfei, foto che lo riprendono con Papa Giovanni Paolo II, con Sandro Pertini, con Cossiga, con Fellini, con Paolo Villaggio o durante le riprese del film Amarcord o ancora allo spettacolo “Portobello” con Enzo Tortora.

La storia del circo vista attraverso i ricordi della famiglia Orfei è un omaggio al grande artista che affermava: «Il circo è arte, il circo è cultura, il circo è e sarà il più grande spettacolo del mondo».

La mostra “NandOrfei, la storia del circo”, curata dalla figlia Gioia, è visitabile fino al 27 aprile 2024 (con chiusura giovedì 25 aprile) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *