Un anno d’oro per l’atleta peschierese Giancarlo Ballico
Il peschierese Giancarlo Ballico è salito sul podio nel “pentathlon lanci” vincendo il titolo di campione italiano Master a fine ottobre a Bari. La competizione consisteva in una prova multipla di peso, disco, giavellotto, martello e martello con maniglia corta.
Giancarlo Ballico, classe 1959, informatico ha lavorato in Enidata e in Saipem. Ha vestito la maglia della Snam e della Cento Torri Pavia quando era atleta assoluto, iniziando col salto in lungo e nella velocità e ostacoli e dedicandosi al Decathlon.
Claudio Valisa, Presidente di GS Zeloforamagno, dichiara con orgoglio: «Da master è passato al nostro sodalizio, dove veste attualmente la nostra maglia. Inizialmente si è dedicato principalmente al lancio del giavellotto, conquistando un titolo mondiale di lanci invernali nel 2008 e diversi titoli italiani della sua categoria, partecipando ai vari campionati europei e mondiali. Ora spazia tra tutti i lanci, giavellotto, peso e disco».
Il 2023 è stato un anno d’oro per il peschierese in termini di vittorie. L’atleta racconta: «Quest’anno ho vinto due campionati italiani invernali ad Ancona (peso e disco). Poi a Pistoia ho vinto i campionati italiani invernali di pentathlon lanci. Quindi a giugno a Roma, ho ottenuto altri due titoli ai campionati italiani estivi sempre nel peso e nel disco. Fino all’ultimo recente riconoscimento a Bari a ottobre conseguendo il titolo nei campionati italiani estivi di pentathlon lanci. In definitiva 6 titoli italiani ed anche 2 secondi posti nel giavellotto ai campionati invernali ed estivi. Sono davvero soddisfatto di questi traguardi che vivo con molta serenità».
Foto di Giancarlo Ballico