Chiudere

Torna il festival JAZZMI per un mese di musica

Torna il festival JAZZMI per un mese di musica
  • PubblicatoOttobre 14, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Milano si riempirà di musica jazz con la nuova edizione di JAZZMI dal 17 Ottobre al 13 Novembre. Quasi un mese di musica per questo progetto organizzato dall’Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano in collaborazione con Blue Note Milano, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Il calendario è fitto e si distribuisce in più luoghi secondo la consolidata prassi milanese coinvolgendo sale da concerto, abbazie, cinema e molti altri luoghi della città. I palchi principali saranno la Triennale Milano e il Blue Note, ma convolti tutti gli altri “stage” della città. Moltissimi gli ospiti che si sono affermati come figure simbolo dell’attuale movimento jazzistisco internazionale come Peter Erskine, Pat Metheny, Bill Frisell o Bill Cobham, ma non da meno la presenza italiana con Stefano Bollani, Gigi Cifarelli, Enrico Rava e Franco D’andrea solo per citare i nomi più noti. Però un’occhio di riguardo andrebbe anche dedicato agli artisti meno celebri ma che da tempo hanno consolidato una loro originale proposta come i Calibro 35 oppure Murubutu & Moon Jazz Band. Sarà sicuramente interessante assaggiare i pezzi di Murubutu nati come genere hip hop in nuova chiave jazz.

Se il jazz è una musica dalle infinite declinazioni, a Milano sarà possibile scoprirne molte con le esibizioni Groove& gruppo coreano interamente al femminile, Nubiyan Twist della scena d’avanguardia jazz del Regno Unito o Seun Kuti, con l’afrobeat degli storci Egypt 80. All’Anteo Palazzo del Cinema verrà presentato “Beat” un film di Mattia Ramberti che esplora i retroscena del mondo del jazz con contributi e interviste di protagonisti del presente e del passato recente come Gilberto Gil, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso. Per tutti il programma completo è disponibile al sito jazzmi.it con la possibilità di scegliere i propri artisti per tempo.

 

Foto: Gustavo Anacleto @Pexels

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *