Chiudere

Torna Book Pride e ci invita a danzare sull’orlo del mondo

Torna Book Pride e ci invita a danzare sull’orlo del mondo
  • PubblicatoMarzo 18, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Danzare sull’orlo del mondo, questo il tema dell’edizione 2025 di Book Pride in scena a Milano dal 21 al 23 Marzo. La fiera nazionale dell’editoria indipendente sarà ospitata negli ampi spazi del Superstudio Maxi.

Da quest’edizione la fiera, organizzata in collaborazione col Comune di Milano, entra a far parte dei progetti del Salone Internazionale del Libro di Torino. «Gli editori indipendenti hanno protetto il Salone nei suoi anni di maggiore difficoltà – dichiara Isabella Ferretti, presidente uscente della fiera – sono felice che oggi il Salone offra le proprie competenze a sostegno di un segmento così ricco e fecondo come quello dell’editoria indipendente». La scelta del tema è legata al periodo storico che ha ispirato i curatori per la mancanza di equilibri certi e quindi la danza, come gesto primordiale e di creazione, è la risposta alle incertezze.

Anche la formula vede qualche novità con la proposizione dello spazio esterno dedicato agli incontri e ai talk tematici. Tra gli ospiti molti  nomi noti come Concita De Gregorio, Francesco Costa, Luciana Castellini e Luca Misculin, tra i tanti. Confermati i focus sullo sport e sul fumetto, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni di lettori. Grandi ospiti anche dal panorama letterario internazionale come l’attesissimo vincitore del Prix Goncourt, Mathias Enard , Fatma Aydemir, autrice curdo-tedesca di “Tutti i nostri segreti ”e l’americana Alice Robb. Curiosità per la presenza di Phoebe H. Clarke con “Aliena” un libro che ha dato vita a un grande romanzo sociale dei nostri tempi con il filtro della fantascienza rurale.

Nasce anche il Book Pride Catalog, una collaborazione che sosterrà la traduzione e la distribuzione di 20 titoli italiani all’estero col supporto degli Istituti Italiani di Cultura di Osaka, Londra, Bucarest e Tokyo. Un aiuto importante per l’editoria indipendente e di qualità che proporrà nel mondo le opere selezionate dal team editoriale di Book Pride, spaziando dalla narrativa, alla saggistica e al fumetto.

 

 

Foto credit: Book Pride

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *