Tanti gli sportivi che hanno partecipato alla Corsa della Befana
Si è conclusa con la distribuzione di premi e calze anche la settima edizione della Corsa della Befana, in versione non competitiva sui 3 e 10Km, tra l’Oratorio e il Castello di Peschiera Borromeo. La mattina piovosa non ha scoraggiato gli oltre 270 iscritti che hanno partecipato all’evento con una notevole presenza di famiglie e bambini. Lo start dato da Claudio Valisa ha seguito la sessione di riscaldamento animata da Natalia Generalova di radio Active 20068, infondendo ai partecipanti la carica per affrontare il percorso appesantito dalla pioggia.
Per la cronaca il primo a tagliare il traguardo è stato Giovanni Brattoli, seguito da Cipollona Alessio e Bortolotti Aldo, mente le per le donne il “podio virtuale” è andato a Cantù Giorgia, Panebianco Lorena e Patania Elisa. Sono stati premiati anche i gruppi più numerosi, ovvero gli Amici di Caleppio, Bailando for You e Avis di Gaggiano, oltre ad un premio speciale per un gruppo di giovanissimi partecipanti.
Nei suoi saluti Claudio Valisa ha voluto ringraziare tutti quelli che, oltre ad aver lavorato per l’organizzazione, si sono impegnati per sostenere l’aspetto solidale dell’iniziativa. Infatti sono stati raccolti abiti e coperte per la Croce Rossa Italia e l’Opera San Francesco di Milano. Inoltre le calze confezionate dai volontari sono stati riempite con prodotti donati dal Comitato Soci Coop nonché dai volontari stessi. La corsa, organizzata anche dall’associazione Assieme con RadioActive20068, ha confermato il loro impegno nello sport con un occhio rivolto al sociale e all’aspetto educativo, ad esempio, con una nuova iniziativa che permette ai giovani tra i 18 e i 34 anni di partecipare gratuitamente ai corsi di ginnastica.
Il valore non solo sportivo, ma anche solidale e di festa, di questa corsa è stato sottolineato dal Sindaco Andrea Coden durante la premiazione. L’iniziativa, che punta a diventare un classica invernale, è nuovamente programmata per l’anno prossimo e, indipendentemente dal meteo, sarà pronta ad accogliere tutti gli sportivi del sud-est Milano.
Foto: i primi arrivati nella sezione maschile e femminile, S. Ghilardi 2025