Sulle orme di San Giovanni Battista
Tempo di lettura: < 1 minuto. Ci si mette in cammino per tanti motivi e in diversi momenti della vita. Seguire le orme di San Giovanni Battista offre la splendida
Ci si mette in cammino per tanti motivi e in diversi momenti della vita. Seguire le orme di San Giovanni Battista offre la splendida opportunità di unire diversi aspetti: quello religioso in abbinamento al fascino paesaggistico e all’arte.
“Il Cammino di San Giovanni” è un itinerario di pellegrinaggio che parte da Melzo e che attraversa diverse località della Martesana e del Lodigiano, arrivando a Lodi presso Borgo San Giovanni. Il fulcro di questo percorso è il Santuario di San Giovanni al Calandrone, in Merlino, un importante luogo della tradizione locale.
Chi volesse approfondire questo pellegrinaggio e tutte le sue meraviglie può partecipare alla serata di presentazione in programma per giovedì 16 marzo 2023 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio in via Dante, 2 a Melzo.
All’incontro sarà presente anche Sergio Leondi, stimato storico del territorio, con il suo libro “San Giovanni Bosco al Calandrone. Storia del Santuario. Cenni su Merlino e il territorio”.
L’iniziativa è a cura dell’associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” che si ispira ai valori della solidarietà e dell’ospitalità nella riscoperta della comune identità sociale, culturale e religiosa, mediante la valorizzazione dei beni religiosi, artistici, naturalistici e culturali, delle tradizioni del territorio. L’associazione è composta da un gruppo di amici che hanno in comune l’amore per il territorio. Il direttivo è composto da Roberto Fabbri, Emilio Colma, Marco Bottani, Giacomo Tusi e Luigi Guastalla. Si avvale della collaborazione del già citato Sergio Leondi e Igor Grigis.
Come affermava S.Giovanni Bosco: «Camminate con i piedi per terra e con il cuore abitate il cielo». Con questo spirito potrete assaporare il pellegrinaggio e vivere un’esperienza totalizzante e molto coinvolgente.
Foto concessa da Marco Bottani