Chiudere
Straordinario Sentire. Percorso olfattivo alla Palazzina Trombini di Melegnano

Straordinario Sentire. Percorso olfattivo alla Palazzina Trombini di Melegnano

Tempo di lettura: < 1 minuto. Noi siamo la nostra memoria. Essa racchiude e custodisce, gelosamente, le nostre esperienze e le nostre conoscenze sul mondo. Senza memoria saremmo condannati alla

  • PubblicatoMarzo 16, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Noi siamo la nostra memoria. Essa racchiude e custodisce, gelosamente, le nostre esperienze e le nostre conoscenze sul mondo. Senza memoria saremmo condannati alla solitudine e all’emarginazione sociale, saremmo uomini senza tempo e senza età.

Per quanto il decadimento cognitivo sia inevitabile, la memoria può essere sollecitata a non dimenticare del tutto. Per esempio, ricerche e studi di neuroscienze ci restituiscono un quadro multiforme sulla possibilità che i sensi, quali gusto e olfatto, hanno di evocare emozioni e ricordi che pensavano affievoliti o persi del tutto.

Artisti di ogni genere hanno riflettuto sul potere di alcune esperienze sensoriali nel rievocare i contenuti immagazzinati nella memoria. L’esempio più celebre è quello di Marcel Proust che, assaporando le madeleine imbevute nel tè, viene trasportato immediatamente in un viaggio che lo riporta nei meandri della sua infanzia.

Tutto ciò è molto chiaro alle Associazioni Melegnanesi che da tempo di occupano di demenze e decadimento cognitivo, ponendosi come obiettivo principale l’inclusione sociale dei malati di Alzheimer.

A.M.A.ME (Associazione Malati Alzheimer Melegnano), Auser Melegnano, Dementia Friendly Melegnano, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Accademia del Profumo (realtà che riunisce e rappresenta la filiera produttiva del profumo, valorizzandolo anche attraverso progetti culturali) hanno organizzato “Straordinario Sentire. Il profumo che aiuta. Percorso olfattivo nei profumi alla ricerca dei ricordi”.

Per una settimana, dal 21 al 26 marzo prossimi (orario 10-18) presso la Palazzina Trombini di Melegnano, in Via Medici n.2, una sala della gloriosa struttura si trasformerà in una serra, dove sarà possibile vivere, individualmente, un percorso fra odori e profumi della nostra vita. Profumi che richiameranno alla memoria ricordi che credevamo svaniti.

L’inaugurazione del percorso olfattivo si terrà il 20 marzo alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito ad offerta libera.

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *