Chiudere
Stramilano 2023, l’imperdibile appuntamento dei runner a Milano

Stramilano 2023, l’imperdibile appuntamento dei runner a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti. La nuova edizione della corsa non competitiva più famosa della città di Milano torna ad infuocare i cuori dei runner milanesi domenica 19 marzo. Giunta

  • PubblicatoMarzo 18, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

La nuova edizione della corsa non competitiva più famosa della città di Milano torna ad infuocare i cuori dei runner milanesi domenica 19 marzo.

Giunta alla sua cinquantesima edizione, questa manifestazione sportiva potrà contare ancora una volta sull’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana che allestiranno il Villaggio degli Atleti in Piazza del Cannone e offriranno un’adeguata assistenza sanitaria, un’area massaggi e il solito servizio di deposito borse.

La corsa, come da tradizione, si divide in tre percorsi: quello da dieci chilometri, quello da cinque chilometri e la Stramilano Half Marathon. La prima vedrà la partenza dei corridori alle 9 del mattino in Piazza Duomo e prevede un percorso che si snoda per le vie più caratteristiche della città. La Stramilanina di cinque chilometri partirà mezz’ora dopo, nello stesso luogo, e avrà come protagonisti i bambini. Gli atleti più piccoli e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano e saranno incoraggiati da alcuni personaggi particolare dislocati in vari punti presenti lungo tutto il percorso. L’arrivo di queste due corse è fissato all’Arena Civica “Gianni Brera”, dove tutti i corridori potranno riprendersi dalla fatica e divertirsi in compagnia.

La Stramilano Half Marathon avrà partenza e arrivo in Piazza Castello. Il via alla competizione è previsto per le 10 del mattino. Sicuramente, come ogni anno, parteciperanno molti atleti professionisti e appassionati di maratone che proveranno a superare i propri limiti passati correndo ad un ritmo serrato e percorrendo poco più di ventuno chilometri.

Questa iniziativa, che quest’anno compie ben cinquant’anni, nasce nell’ormai lontano 1972, quando per la prima volta a Milano un’onda di corridori ha attraversato le vie della città regalando ai residenti una giornata di gioia. All’inizio la Stramilano era una corsa non competitiva non aperta agli atleti professionisti, i quali vennero ufficialmente integrati nel 1976 e risposero in maniera del tutto affermativa all’invito degli organizzatori. Da quell’anno, la Stramilano è diventata una delle tappe più attese della stagione agonistica e rimane una delle tradizioni meneghine più conosciute.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *