Sister Act – il musical: la nuova edizione in scena a Milano al Teatro Nazionale
Tempo di lettura: 2 minuti. Al Teatro Nazionale di Milano, dal 13 ottobre al 7 gennaio, è in scena «Sister Act», il Musical, tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò
Al Teatro Nazionale di Milano, dal 13 ottobre al 7 gennaio, è in scena «Sister Act», il Musical, tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nel ruolo di Deloris, «una svitata in abito da suora».
La protagonista Deloris, stavolta interpretata da Gloria Enchil in maniera magistrale, cattura lo spettatore fin dalle prime scene. Gli altri componenti del cast non sono da meno: si misurano in un susseguirsi incalzante di canti e coreografie.
Molteplici i cambi di scenografia, ben curati e ben fatti, che proiettano lo spettatore all’interno della scena, perfino in chiesa, dove si svolge il clou dello spettacolo.
Numerosi anche i cambi di abito, curati da Stefano Nicolao Atelier.
Ma il vero punto di forza è sicuramente la musica originale, firmata dall’otto volte premio Oscar Alan Menken, considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical. L’artista delle note ha ricreato le roventi atmosfere musicali degli anni ’60, periodo temporale in cui la rappresentazione si svolge, spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale.
Una menzione va fatta anche agli autori dei testi, Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner.
Mentre la traduzione italiana e l’adattamento di testo e liriche sono di Franco Travaglio.
A questi si aggiungono le bellissime voci dei protagonisti, che danno un’armonia a tutto il musical.
Come dichiara la regista, Chiara Noschese: «Sister Act aiuterà il pubblico a riscoprire quei valori che forse qualcuno ha dimenticato o magari non ha la forza di ricordare più… Attraverso la musica straordinaria, una grande storia, le emozioni e cercando di arrivare “dritto al cuore”, è esattamente lì che io punterò».
Sister Act il musical è una commedia divertentissima dalla trama coinvolgente e dalla comicità irresistibile, un grande successo che farà sognare grandi e piccini, assolutamente da vedere.