Sinergie Culturali: l’incontro sul tema “DSA: disturbo o neurodiversità?” a San Donato
Domenica 18 febbraio alle ore 18.00, l’Associazione Sinergie Culturali (ASC) di San Donato Milanese presenterà un focus sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
L’incontro, dal titolo “DSA: disturbo o neurodiversità?”, sarà tenuto dalla dottoressa Anna Donniacuo, insegnante, specialista in DSA e formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia).
Partendo da una breve descrizione, Anna ci porterà a scoprire in che modo “disturbi” come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia rappresentino in realtà una neurodiversità, un modo di pensare alternativo, una ricerca di strade nuove e inaspettate per imparare e per risolvere problemi.
Questi “disturbi” sono infatti in molti casi associati a genialità e creatività e pertanto, vanno ripensati come a un’opportunità evolutiva.
Fra i dislessici pare si possano annoverare personalità come Leonardo da Vinci, Albert Einstein, John Lennon e molti altri.
L’evento si terrà nella sede dell’Associazione in via Pascoli 1 a San Donato alle 18.00. È riservato a soci e tesserati a offerta libera. Per i non tesserati, come si vede in locandina, per chi partecipa per la prima volta alle iniziative della ASC, l’ingresso sarà libero! Oppure è possibile fare la tessera dell’Associazione (10 euro). Per maggiori informazioni scrivere a info@sinergieculturali.it.