Chiudere

Shopping inclusivo da Ikea Milano: “Quiet Hours” per persone con neurodivergenze

Shopping inclusivo da Ikea Milano: “Quiet Hours” per persone con neurodivergenze
  • PubblicatoOttobre 23, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Ikea Italia compie un passo significativo verso l’inclusività introducendo le “Quiet Hours” (ore di quiete) nei suoi tre negozi milanesi di Corsico, Carugate e San Giuliano. L’iniziativa, annunciata il 23 ottobre 2024 a Carugate, è stata realizzata con il supporto di ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo) per garantire un’esperienza serena in negozio anche a persone con neurodivergenze.

Le “Quiet Hours” si svolgeranno ogni mercoledì dalle 18 alle 21. Durante queste ore, i negozi elimineranno musica, annunci vocali e rumori di mezzi meccanici, creando un ambiente più accogliente per chi è particolarmente sensibile agli stimoli uditivi.

L’azienda svedese si distingue come primo retailer in Italia ad introdurre le “Stanze Relax” nei propri store, confermando il suo impegno concreto verso un’esperienza di shopping più inclusiva e attenta alle diverse sensibilità.

Queste aree, situate al piano terra vicino all’ingresso dei negozi, sono accessibili durante tutto l’orario di apertura e sono state allestite seguendo specifiche linee guida sviluppate in collaborazione con ANGSA Lombardia.

«Ogni giorno ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti un’esperienza confortevole all’interno dei nostri negozi e che possa farli sentire come a casa – afferma Monica Corsini, Area Manager IKEA Milano -. La nostra missione è creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone».

Daniela Baldi, membro del consiglio direttivo di ANGSA Lombardia, plaude l’iniziativa: «Ringraziamo Ikea per l’interesse dimostrato nell’aiutare i bambini con neurodivergenza e le loro famiglie a sentirsi sempre più “come gli altri”, potendo visitare i negozi del brand senza tante preoccupazioni».

L’iniziativa non si limiterà ai soli negozi milanesi: il progetto coinvolgerà tutti i 22 punti vendita Ikea presenti sul territorio nazionale, confermando l’impegno dell’azienda verso un retail più inclusivo e attento alle diverse necessità dei consumatori.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *