Chiudere

“Shocking life – autobiografia di un’artista della moda” – di Elsa Schiaparelli

“Shocking life – autobiografia di un’artista della moda” – di Elsa Schiaparelli
  • PubblicatoMarzo 28, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Shocking life”, edito da Alet, è un’autobiografia meravigliosa in cui Elsa Schiapparelli, talvolta, parla di sé in terza persona. Una straordinaria donna che ha vestito le donne di tutto il mondo. Italiana naturalizzata francese ha viaggiato molto, creando un impero e un marchio che l’ha contraddistinta nel secolo scorso. È stata un modello di eleganza e una delle figure più influenti della moda. Ha collaborato con artisti come Dalì, Cocteau, Aragon. Amica di Amelia Earhart, che ammirava per la sua personalità assolutamente eccezionale. Ha disegnato abiti per le star di Hollywood imponendo la sua maison come alternativa allo stile di Coco Chanel. È riuscita a superare le difficoltà economiche a seguito dei conflitti mondiali superando momenti di miseria e solitudine.

Nell’autobiografia, “Schiap”, come la chiamavano tutti, rivela il suo lungo percorso nel mondo della moda, dagli esordi fino alla fine della sua carriera. Con piglio ironico e giocoso racconta la sua vita, le sue fragilità, le sue paure ma anche le sue vittorie, i suoi successi, le sue intuizioni e il grande estro creativo, nato quasi per caso e perseguito con audacia e un pizzico d’incoscienza. Un ritratto frizzante e autentico lasciato ai posteri, in grado di emozionare e di coinvolgere il lettore portandolo indietro nel tempo fino a entrare nella sfera più intima dell’autrice.

Il titolo dell’autobiografia rimanda al suo colore preferito: il rosa shocking, che è divenuto il suo simbolo. “Schocking” è anche il nome del suo celebre profumo, il cui packaging è stato realizzato dall’artista e amica Leonor Fini.

Elsa Schiapparelli (1890-1973) è stata una delle stiliste più note e apprezzate dagli anni ’30 agli anni ’50: Katharine Hepburn, la duchessa di Windsor, Marlene Dietrich sono state sue fedeli clienti. Ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda ispirando stilisti come Yves Saint Laurent e Armani.

Adatto a chi ama le autobiografie e le storie di donne affascinanti.

Shocking life di Elsa Schiapparelli

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *