Settima edizione dell’Open Gardanella Tennis Female, vince la russa Marfutina
Non c’è bisogno di essere grandi esperti di tennis per abbinare la terra rossa al torneo più importante del grande Slam su terra, quello di Parigi al Roland Garros. Sabato 10 giugno si è disputata la finale femminile 2023 sul campo centrare che ha visto la vittoria della polacca numero 1 al mondo Iga Świątek contro la cecoslovacca Karolína Muchová. Ma se parliamo di tennis, se parliamo di donne, se parliamo di finale e se parliamo di terra rossa, non è passata inosservata la finale della settima edizione del Open Gardanella Tennis Female che si è svolta, quasi in contemporanea con quella di Parigi, a Peschiera Borromeo (Mi). Una finale che ha visto anche qui una giocatrice dei paese dell’est vincere questa volta contro una giocatrice italiana. Promoter di questo evento Franco Arcidiacono che da oramai sette anni ha alzato l’asticella della qualità del tennis, portando al torneo oltre 100 tenniste per provare a vincere il cospicuo montepremi messo in palio.
E’ alta, bionda, russa e si chiama Maria Marfutina classe 1997 ed è la nuova stella del tennis internazionale che brilla nel firmamento dell’Oltrepò Tennis Academy. Per arrivare in finale ha dovuto battere Federica Arcidiacono avendone la meglio solo al tie break. La sua avversaria, l’italiana Lia Valentina 27 anni in forza al tennis club città dei Mille (BG) per arrivare in finale ha battuto un’altra italiana Cavelli Carola.
Come da programma ore 10:00 con un sole velato dalle nuvole le due giocatrici hanno iniziato a sfidarsi palla dopo palla. Molto aggressiva l’italiana, sempre attenta la russa a non forzare si è arrivati alla fine del primo set con la russa nettamente in vantaggio 6-1. Nel secondo gioco però l’italiana ha perfezionato la tecnica di gioco e tra smorzate e velocissimi passanti lungo linea si è portata sul 4 pari, per poi strappare il servizio alla russa e chiudere 6-4. Uno pari quindi dopo ben 2 ore di gioco. Il terzo e ultimo set vede la russa scappare via ma l’italiana recupera e si va sul 4 pari prima e sul 6 pari poi. Al tie break però Marfutina ingrana la quarta e chiude con 1-7 vincendo 6-1 4-6 7-6.
Splendida manifestazione che si è conclusa con le premiazioni, con la presenza delle massime autorità dell’amministrazione comunali, il vice sindaco Stefania Accosa, l’assessore allo sport Daniele Pinna, i responsabili della FITP Federazione Italiana Tennis Padel regionale.
Appuntamento all’ottava edizione che a detta del promoter Franco Arcidiacono sarà ancora più ricca di presenza internazionali.
Fabio Del Prete – Redazione sportiva Radio Active 20068