Salone del Mobile, è iniziata la settimana dedicata a design e innovazione
Tempo di lettura: 2 minuti. Finalmente inaugurato il tanto atteso Salone del Mobile, arrivato alla 60° edizione, sembrava di rivivere la normalità pre covid. Numerosissime le presenze da ogni parte
Finalmente inaugurato il tanto atteso Salone del Mobile, arrivato alla 60° edizione, sembrava di rivivere la normalità pre covid. Numerosissime le presenze da ogni parte del mondo, perfino dei russi.
Nei 20 padiglioni del polo fieristico di Rho Fiera tante le aziende presenti che hanno voluto ancora crederci e hanno fatto grossi investimenti per poter partecipare a quella che si può definire la più importante fiera italiana. Un totale di ben 2173 espositori di cui il 27% stranieri, provenienti da Europa, Stati Uniti e Canada, ma anche da Arabia Saudita, India, Sud Est asiatico ed Estremo Oriente.
Si tratta di un’edizione storica, non solo per i numeri degli attori in gioco, ma anche perché si è tornati in presenza dopo due anni di pandemia con gli appuntamenti biennali di EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno e l’immancabile SaloneSatellite.
Il Salone si è rivelato un’importante occasione per portare bellezza a una società alla ricerca di punti fermi e di (ri)partenza.
Quest’anno il filo conduttore è la sostenibilità, sia per quanto riguarda la produzione sia per l’utilizzo di materiali che rispettano l’ambiente, siano essi legni recuperati, rari o sofisticati, plastiche riciclate o nuovi compositi. Le finiture sono preziose e precise, i tessuti avvolgenti e dotati di tattilità estrema ed anche le palette sono varie, con preferenza per le nuance naturali e soft.
Il marmo, in tutte le sue forme, è tornato prepotentemente a rivestire mobili e lo troviamo addirittura sulle librerie.
Anche le strutture metalliche anni 70 sono tornate alla ribalta, e in alcuni casi in forma ibrida, accompagnandosi al legno per le sedie, al marmo per i tavoli o come supporto per lampade.
Prodotti d’eccellenza, ma anche di design necessario e responsabile, saranno i protagonisti del Salone, un evento globale che, partendo da Milano, si proietta in tutto il mondo con un valore di Umanità in senso lato che abbatte i confini.
Fino a domenica la città di Milano continuerà ad essere animata da innovazione e creatività in un evento che la consacra ogni anno la capitale del design agli occhi di tutto il mondo.