Sabrina Ganzer: l’artista inclusiva
L’artista Sabrina Ganzer, originaria di Milano, da sempre ha a cuore l’inclusione. La sua vasta e variegata carriera artistica la vede impegnata in radio, nella pubblicazione di articoli, in teatro, in rubriche specializzate. Il punto di unione di questi ambiti è proprio l’inclusione.
In passato ha lavorato in radio Italia Network, in radio 105 e in radio M2o. Da un paio di anni ha realizzato con tenacia la web radio Ganzer a cui lavora con entusiasmo, energia e grande passione.
L’ecclettica artista racconta: «Nel mio lavoro cerco di applicare gli studi accademici effettuati promuovendo l’inclusione in diversi ambiti come l’intrattenimento, attraverso storie in cui tutti possono identificarsi. Collaboro alla rivista “Upsalute” redigendo articoli a tema e confrontandomi con professionisti medici e paramedici. Seguo chi è in cerca dei motivi di cambiamento e miglioramento con l’ottica di scoprire nuove opportunità focalizzando l’attenzione sull’empatia e la sensibilità. Coordino esperienze e momenti condivisi attraverso l’arte, trasformando la percezione in qualcosa di migliore. Curo delle rubriche specifiche nella mia web radio nell’ottica di educare e sensibilizzare gli ascoltatori a riflettere su determinati temi – per molti scomodi – ma presenti in una società in cui la diversità deve essere un valore trasversale. L’intrattenimento è il veicolo di chi attraverso la voce si apre fino a metabolizzare il proprio percorso con la giusta intensità. In particolare, attraverso i miei articoli e podcast, mi spendo a dare voce a chi non ce l’ha. Infine, sono molto orgogliosa del lavoro di alcuni miei collaboratori in radio Ganzer: due dj autistici e uno ipovedente».
Sabrina Ganzer è, inoltre, testimonial di Frida’s Friends onlus – Pet Therapy, coopera con il progetto ARCA, è testimonial di AISM e recentemente è divenuta la madrina di Ai.Bi. – Amici dei Bambini ETS. Collabora da sempre con Enzo Iacchetti, Sabrina Salerno e il fotografo Guido Harari, con i quali è legata da un sodalizio artistico e da un’autentica amicizia.
Per approfondimenti su radio Ganzer visionare il sito https://www.radioganzer.it/
Foto concesse dall’artista Sabrina Ganzer