“Ritratti d’autore” approda alla RSA Borromea a Mombretto di Mediglia
“Ritratti d’autore” è giunto alla RSA Borromea a Mombretto di Mediglia portando una ventata artistica agli anziani della struttura.
Il progetto è nato in collaborazione con la RSA Borromea, PeschierArte e i fotografi Tito Barchitta, Fulvio Cremonesi e Stefano Morselli. Alcuni ospiti della casa di cura si sono prestati per realizzare dei ritratti ispirati a dipinti di artisti famosi della portata di Tamara De Lempicka, Frida Kahlo, Leonardo Da Vinci, Camille Monet.
«Dopo l’esito positivo dell’edizione precedente nella RSA di Mulazzano – racconta Antonella De Lorenzis, ideatrice del progetto e presidente di PeschierArte di Peschiera Borromeo – abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa in una nuova RSA. Insieme a Isabella Cuccinella e Esterlaila Mauri abbiamo preparato gli ospiti che avevano le idee molto chiare su quale personaggio volessero interpretare. Sono state aggiunte nuove raffigurazioni rispetto all’edizione di Mulazzano. È stato rinnovato l’interesse per i dipinti “La ragazza in verde” di Tamara De Lempicka e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer. I fotografi hanno realizzato gli scatti, selezionato le foto, effettuato un lavoro di post-produzione, prodotto le stampe e abbinato le cornici. Le fotografie diverranno una mostra permanente lungo i corridoi della struttura. In occasione dell’inaugurazione, aperta ai famigliari, verrà mostrato il video che è stato realizzato in fase di svolgimento delle riprese. Durante la fase di lavorazione erano tutti molto entusiasti, grazie anche al supporto dell’animatrice Sara che opera nella struttura e che li ha coinvolti, stimolati, dando vita a una giornata memorabile, molto intensa e divertente per tutti noi».
“Ritratti d’autore” verrà inaugurata giovedì 6 febbraio alle ore 15.00 presso la RSA Borromea in via M. Bonarroti 9 a Mombretto di Mediglia. L’evento sarà a porte chiuse, solo per gli ospiti e i loro famigliari.