“Riccione Summer Jazz”
Sotto il sole di Riccione va di scena il Jazz. Dal 27 luglio al 4 agosto una settimana imperdibile attende gli appassionati di questo genere musicale in compagnia di alcuni fra i suoi più prestigiosi interpreti che si alterneranno sul palco di piazzale Ceccarini o in riva al mare per gli appuntamenti all’alba.
Ad aprire la rassegna Al Di Meola, uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo, che debutterà sabato 27 luglio presso il PalaRiccione. A lui si nei giorni successivi si alterneranno Fabrizio Bosso, Julian Olivier Mazzariello, l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, Melissa Aldana 4tet, il Trio Jazz della Filarmonica della Scala, il musicologo Luca Bragalini, Zenon/Cohen/Sanders/Dutton 4tet, Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band, Cristina Zavalloni Sestetto, Simone Zanchini Quartet, la Pop Fusion Orchestra, Joe Barbieri, Nico di Battista, Oscar Montalbano e Uri Cane.
A rendere ancora più imperdibile l’appuntamento riccionese, le sonorità e le atmosfere del jazz incontreranno anche la pittura, con la mostra di Alessandro Curadi “All that jazz. Ritratti d’artista” aperta a ingresso libero nelle stesse giornate del festival, dal 27 luglio al 4 agosto, a Villa Franceschi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 23.
Tutti gli spettacoli e le iniziative di “Riccione Summer Jazz 2024” sono a ingresso libero, tranne Al Di Meola Trio (27 luglio, PalaRiccione: info e prevendita su www.riccionejazz.it).
Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.