Radio In Fiore: la web radio sociale di Casale Monferrato
Negli ultimi anni sono nate centinaia di web radio in Italia. Basta avere a disposizione un microfono e una buona connessione Wi-Fi per trasmettere in tutto il mondo. Nella web radio di Peschiera Borromeo, Radio Active 20068, è stata presentata un’altra speciale web radio: Radio In Fiore.
Il fondatore e direttore Paolo Gabotto ha raccontato il progetto durante il morning show “Quelli della Mattina”. Radio In Fiore, nata nel 2022 a Casale Monferrato, rappresenta uno spazio prezioso per le persone con disabilità che vogliono far sentire la propria voce, purtroppo spesso inascoltata.
«Radio in Fiore è una web-radio che nasce dall’incontro tra il centro diurno dell’Asl “L’Albero In Fiore”, l’Associazione Amici della Musica Carlo Soliva Ets ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo» spiega Paolo via collegamento telefonico. «La radio è uno strumento semplice, ma generoso. Crea occasioni di incontro e confronto fra le persone e le loro diversità; offre importanti opportunità, fra cui quella di ascoltare, di ascoltarsi e di essere ascoltati; stimola la creatività, le competenze narrative e la conoscenza del mondo. Ed è per tutti».
Radio In Fiore è molto radicata sul territorio di Casale Monferrato e si è fatta un nome grazie a laboratori radiofonici che offre, tenuti da volontari che coinvolgono ragazzi e giovani adulti, guidandoli verso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità, proponendosi talvolta come modelli positivi esportabili.
«Si passa da un primo avvicinamento al microfono alla realizzazione di podcast e i ragazzi, affiancati da speaker radiofonici, sono diventati talvolta protagonisti di vere e proprie trasmissioni radio – prosegue Paolo Gabotto, molto fiero della sua creazione – ma la radio è del mondo e nel mondo vuole stare: partecipa ed eventi della città con dirette e interviste, promuovendo così le uscite dalle strutture di accoglienza e la condivisione di momenti di socialità e crescita personale».
I podcast e le trasmissioni di Radio In Fiore sono gratuitamente disponibili su Spotify e sulle altre piattaforme digitali.