Chiudere

Radio Active 20068, la web radio diventa il trampolino di Livia e Mattia

Radio Active 20068, la web radio diventa il trampolino di Livia e Mattia
  • PubblicatoLuglio 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Verissimo, impegno e devozione prima o poi premiano. Se vengono abbinati a talento e a passione, allora ci sono davvero tutte le carte per un poker vincente. Di questi ingredienti si compone l’avventura di Livia Balestrieri e Mattia Liverani, due ragazzi che, senza retorica, hanno una gran bella storia da raccontare. Sono due giovani amici che si incontrano sui banchi del Berchet quando scoprono di condividere non solo l’amore per la letteratura e per la filosofia. Dopo le versioni di greco e latino, Livia e Mattia presto iniziano ad abbandonarsi a piacevoli pause, scandite da ritmi inequivocabilmente originati da un amore: la musica e l’intrattenimento che la esalta.

Insieme vivono il primo approccio con la radio del liceo e iniziano a cimentarsi nella giocosa conduzione di una realtà minimal e amatoriale. Un doppio che nel 2021 prende sempre maggior spazio nelle loro vite grazie all’incontro con Raffaele Vailati, padre e direttore di Radio Active 20068. La web radio di Peschiera Borromeo – di fronte a tanta verve e determinazione – non esita ad aggiungere al team le due preziose risorse che lanciano immediatamente la sfida di un programma in diretta.

“Dialogo sui minimi sistemi” riesce a inserirsi nel palinsesto di Radio Active 20068 raccogliendo un buon successo: ecco il trampolino per farsi sentire da un pubblico più vasto e l’occasione per prendere confidenza con il microfono. In breve tempo, Livia e Mattia fanno crescere il programma inserendo interviste e approfondimenti, saldano l’intesa professionale e migliorano la gestione dei tempi e dei contenuti. Trascorrono insieme due anni in un ambiente solare e stimolante; fresco di consigli e proposte; rassicurate e sempre pronto a sostenerli: una vera scuola d’arte che permette di far fiorire il germoglio di una grande passione.

Nel 2023, dopo la laurea, i due ragazzi non  smettono di cementare il proprio sogno. L’avventura in radio manifesta una frequenza ad alto volume: il desiderio fortissimo di vivere quello strumento comunicativo con competenza e tecnica da speaker specializzati. A gennaio scelgono così di affinare le proprie doti e le proprie capacità iscrivendosi al master in “Fare radio” che li conduce, proprio in questi giorni, a firmare il loro primo contratto di stage per “Radio Number One”.

Livia e Mattia sono certi che la strada per la radio nazionale di Bergamo sarà lunga e impegnativa, ma sono altrettanto certi che guarderanno questo viaggio come un tesoro raro e prezioso, capace di irrobustire la loro più grande aspirazione.

 

Livia Balestrieri Mattia Liverani
Livia Balestrieri Mattia Liverani

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *