Quando l’arte soffia sull’anima con la giovane artista Sofia Giacomelli

L’artista Sofia Giacomelli di Soffi d’Arte, classe 2002 di Acqui Terme (AL), è una studentessa che, tre anni fa, si è trasferita a Milano per gli studi universitari. Durante un lungo periodo di degenza tra il 2018 e il 2019 ha avuto modo di stare un po’ con se stessa coltivando un grande talento artistico realizzando originali opere in acquerelli e in carboncino.
«L’arte per me è stata terapeutica – racconta l’artista – mi ha dato modo di uscire dal tunnel. Ho riscoperto quanta gioia mi arrecava e da lì sono ripartita. Una delle mie opere si intitola “Un imperativo a rifiorire!” ed è un autoritratto che ben rappresenta questo senso di rinascita».
Giacomelli ha appena concluso la personale “Lampi”, a cura di Mara Cozzoli, patrocinata dal Municipio 1 del comune di Milano in collaborazione con le associazioni culturali ChiAmaMilano e Infinity, in occasione della giornata Mondiale della Salute Mentale. Una delle sue opere “Luce” è stata esposta a Palazzo Ducale a Genova durante l’estate. Ha realizzato sia collettive che personali tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Ha collaborato anche a un progetto di sinergia tra Arte e Moda.
«La mia ricerca pittorica svincolata dai tratti canonici di una formazione accademica – prosegue l’artista – nasce in seguito a un lungo periodo di solitudine e ricovero. La mia arte vuole raccontare la storia della mia nuda fragilità, della mia mordace vulnerabilità, della mia rinnovata ciclicità. Ho, da poco, iniziato la magistrale alla NABA per diventare curatore di mostre o gallerista. Amo molto le esposizioni a cielo aperto e mi piace anche sperimentare. Nelle mie opere emergono presenze femminili, donne moderne, forti, vitali, consapevoli della propria femminilità, capaci di convivere con il dolore del cambiamento e di vivere con pienezza il loro tempo da vere protagoniste. Attualmente sto lavorando ad un progetto con un b&b sulle colline del Monferrato per allestire una ventina di camere con le mie tele. Ad Acqui Terme ho un mio atelier dove realizzo opere su commissione. Per il 2025 ho in programma diverse mostre e nuovi ambiziosi progetti».
Per chi volesse approfondire il mondo di Sofia Giacomelli: https://www.instagram.com/sofiaa_giacomelli/ https://www.facebook.com/share/bTpsrAKGJEsJebRf/