Chiudere

Peschiera Borromeo è pronta per la Sagra della Valtellina

Peschiera Borromeo è pronta per la Sagra della Valtellina
  • PubblicatoMaggio 1, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Peschiera Borromeo è pronta per due fine settimana nel gustoso mondo dei piatti valtellinesi con la Sagra della Valtellina a partire dal 3 maggio in via Filzi/via Matteotti – Parco Borromeo.

Ci sarà la possibilità di gustare le eccellenze della Valtellina e della Valchiavenna (provincia di Sondrio) nel clima della convivialità che caratterizza gli eventi organizzati da Alessandro Fico. «Siamo lieti di portare il nostro format a Peschiera Borromeo – spiega – per far conoscere agli avventori che vorranno farci visita l’identità culturale di un territorio che ha tanto da dare in termini paesaggistici ma anche di tradizione gastronomica. Il nostro intento è valorizzare i prodotti tipici, con la scelta di materie prime di altissima qualità, esclusivamente della zona e marchiate D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C.».

Varia la scelta del menù, tra cui spiccano i pizzoccheri, la pasta fresca a base di farina di grano saraceno, tagliata a forma di fettuccine larghe, condita con una deliziosa salsa a base di burro, formaggio, verza e patate. E poi gli sciatt, morbide palline di impasto di farina di grano saraceno e formaggio fritte e servite calde e filanti. Ma non finisce qui: si potranno trovare antipasti sfiziosi come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e ricchi secondi di carne come il cervo in salmì accompagnato con il purè o lo stufato di manzo, inoltre rinomati formaggi e salumi tipici. Il tutto accompagnato da pregiati vini del territorio. E per concludere in dolcezza ci saranno i dolci, come la torta fioretto, la bisciola e la torta di noci engadinese.

La Sagra della Valtellina è a ingresso gratuito e apre il venerdì sera, per poi proseguire sabato e domenica sia a pranzo che a cena (orari dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00). Lo spazio può accogliere oltre mille persone, ma si consiglia vivamente la prenotazione su: sagradellavaltellina.it, oppure su Whatsapp al numero: 389.026555.

Sarà attivo anche il servizio d’asporto per chi volesse degustare i piatti valtellinesi all’interno della propria abitazione.

Gli appuntamenti con la Sagra della Valtellina sono dal 3 al 5 maggio e dal 10 al 12 maggio 2024.

Foto di repertorio della manifestazione nel 2024

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *