Patrizia Figini. Un appello per la memoria storica
Patrizia Figini ha fatto della storia una grande passione. La scrittrice e storica di Olona Molgora ha all’attivo diverse pubblicazioni di romanzi in cui è la storia a diventare la protagonista. Una passione sconfinata che oggi la impegna in un nuovo progetto: tenere viva la memoria storica dei soldati che hanno vissuto l’esperienza della guerra.
«Tengo molto a tramandare la memoria – afferma la storica -. Durante le vacanze di Natale, insieme a mio marito – mio grande sostenitore e appassionato egli stesso di Storia – sono stata a rendere omaggio ai caduti del Piave. Con attenzione e meticolosità cerco testi che parlano delle guerre passate. Ultimamente mi sono imbattuta in alcune raccolte di lettere di soldati e di civili e ho deciso di realizzare delle puntate video ideando il programma “Historia” e raccontando i fatti riportati per tenerne viva la memoria. La prima puntata sarà dedicata all’ufficiale Michele Gabrielli – autore del libro “Ricordi di guerra” – seguiranno altri episodi, uno dei quali incentrato sulla testimonianza di alcune donne di una famiglia che ha vissuto la tragedia della Grande Guerra. Dato che questo tipo di memorie intime difficilmente vengono tradotte, le puntate che realizzerò saranno tutte in lingua inglese perché possano fruirne anche all’estero. Rimango a disposizione di chi avesse desiderio di far conoscere la storia di un proprio famigliare che ha vissuto durante epoche di conflitti bellici. Grazie alle mie ricerche storiche sto ampliando la mia cerchia di contatti e le mie conoscenze che sono un grande arricchimento per me sia a livello professionale che umano».
L’autrice sta lavorando anche a un libro a quattro mani – insieme a un autore inglese – incentrato sulla Grande Guerra e, ancora, alla riedizione di un libro dedicato ai caduti di Olgiate Molgora che hanno vissuto lo stesso conflitto mondiale.
Per prendere i contatti con la storica Patrizia Figini potete contattarla all’indirizzo mail: danielsan.70@alice.it
L’anteprima del programma Historia è visionabile sul link: https://youtu.be/8ytDfWL3Ryg?si=GDQCLx_NBkdVWq9T.