“Parole vive: storie di infortunio e malattie professionali”, il percorso di scrittura di Paola Buonacasa
Si è appena concluso il percorso di scrittura creativa a cura dell’autrice Paola Buonacasa realizzato per ATS Metropolitana, dal titolo “Parole vive: storie di infortunio e malattie professionali” che ha avuto luogo presso la sede di ATS Milano in via Conca del Naviglio.
I partecipanti ai laboratori hanno prodotti diversi testi, alcuni dei quali sono stati premiati durante la “Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro”. La premiazione è avvenuta il 21 ottobre 2024 presso Palazzo Pirelli “Belvedere Jannacci”. È stata l’occasione, inoltre, per presentare gli elaborati realizzati attraverso un percorso di conoscenza del “Potere della parola”.
La docente di scrittura creativa racconta: «Il progetto, fortemente voluto da Graziella Zanoni, di SC PSAL (Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) di ATS Milano, è nato per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione. Il corso ha coinvolto il personale PSAL, medici del lavoro, ingegneri, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, personale non medico, assistenti sanitari, infermieri, gli amministrativi. In caso di infortunio o malattia professionale queste figure professionali redigono un rapporto tecnico dettagliato. Il mio compito è stato quello di rendere la scrittura un elemento per mettere in luce non solo il singolo fatto ma anche di valorizzare ciò che un infortunio o una malattia ha comportato sulla persona e sulle persone coinvolte. Durante gli incontri abbiamo affrontato percorsi narrativi non abituali per raccontare di persone e avvenimenti attraverso le emozioni e i ricordi. La poesia ci ha accompagnato, aiutandoci a restituire forza alle parole scelte per narrare le storie che diventeranno una raccolta indirizzata agli operatori del settore e non. Gli incontri sono stati strutturati in due fasi: la narrazione di fatti e la condivisione di emozioni. Ha avuto un grande ritorno nei partecipanti e ha riscontrato un interesse rilevante da parte delle istituzioni».