Chiudere

Palazzo Marino a Milano annuncia il “Festival di primavera a Casa Alda Merini”

Palazzo Marino a Milano annuncia il “Festival di primavera a Casa Alda Merini”
  • PubblicatoMarzo 14, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel cuore della città tanto cara ad Alda Merini, Palazzo Marino celebra la grande poetessa dei Navigli inaugurando il “Festival di primavera a Casa Alda Merini” con il patrocinio del Comune di Milano.

Alla conferenza stampa di giovedì 13 marzo 2025 sono intervenuti Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Milano, e Donatella Massimilla, direttrice artistica di CETEC e di Spazio Alda Merini annunciando l’imminente iniziativa culturale.

Da tempo l’assessorato alla cultura di Milano sostiene e promuove i progetti dello Spazio Alda Merini come il “Festival di primavera a Casa Alda Merini” che avrà inizio il 21 marzo 2025, il giorno del compleanno della poetessa, e si concluderà il 17 aprile presso lo Spazio Alda Merini in via Magolfa 30. Si tratta della prima edizione di una nuova rassegna a cura di Donatella Massimilla dedicata alle residenze artistiche, agli incontri, al seminare per poi raccogliere nuove edizioni teatrali e poetiche, in particolare da giovani artisti appassionati della vita e dell’opera di Alda Merini come da quelle di altre “ragazze di vita” che il CETEC incontra da anni sul proprio cammino.

Durante l’inaugurazione è stato trasmesso un saluto da remoto da parte di Giulia Poletti, nipote di Alda Merini, che ha voluto condividere un augurio speciale al festival unendosi virtualmente nel ricordo della nonna materna. Inoltre ha menzionato la recente moneta d’argento coniata in ricordo della poetessa in occasione dell’8 marzo, riportante la poesia “Farfalle libere”, che, a chiusura dell’evento, è stata recitata in sala da Gilberta Crispino, suscitando grandi emozioni nei presenti. L’artista è stata affiancata da una interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana), che ha tradotto tutto l’evento.

L’emblema del festival è il cuore con ricciolo di Greg, presente all’inaugurazione. L’artista ha conosciuto la poetessa e collabora da anni con lo Spazio Alda Merini.

Per approfondire i dettagli della rassegna visionare il programma Festival-di-Primavera-a-Casa-di-Alda-Merini.

Foto: C.P. Arcaini

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *