Ottobre letterario chiude nel ricordo Enzo Jannacci: incontro con l’autore Enzo Gentile
Martedì 31 ottobre 2023 alle 21.00 si è concluso l’Ottobre letterario in biblioteca “G. Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo con l’incontro del giornalista ed esperto musicale Enzo Gentile che ha presentato il suo ultimo libro “Enzo Jannacci – ecco tutto qui” scritto in collaborazione con Paolo Jannacci, figlio del cantautore (editore Hoepli).
Andrea Scarpato, assessore alla Cultura del comune di Peschiera Borromeo, ha dato il via alla serata ritenendosi molto soddisfatto dell’ottimo esito del ciclo letterario che ha visto il coinvolgimento di molti autori di diverso genere letterario e calibro artistico. Un ricordo speciale è andato ad Augusto Moretti, Sindaco della città scomparso prematuramente a maggio, che aveva sostenuto l’iniziativa dell’Ottobre letterario.
Le parole di Enzo Gentile raccontano molto del cantautore: «Enzo Jannacci è stato un amico, un artista ecclettico che ha eccelso in ogni ambito, dalla musica, al cinema, al teatro, alla pubblicità, allo sport, alla professione di medico. Ha amato la vita, estremamente vulcanico, prisma dalle mille sfaccettature e luminosità. Riusciva ad arrivare al cuore delle persone, amava la sua Milano (presente in molti dei suoi brani), molto apprezzato dalla critica. Geniale, improvvisatore nato era in grado di “salvare” situazioni imbarazzanti. Tanto era bizzarro quando calcava le scene, tanto rigoroso era come medico o come maestro di karate. Realizzando questo libro con Paolo abbiamo messo in luce la complessità di questo grande uomo, artista a tutto tondo, che ha lasciato un’impronta nella storia della musica, ma non solo. “Enzo Jannacci – ecco tutto qui”, tra le pagine di questa biografia, tra le testimonianze di chi lo ha conosciuto e apprezzato, tra i ricordi delle persone comuni che lo hanno sfiorato, che hanno cantato le sue canzoni».
Direttamente dalla lettera di Paolo Jannacci, in quarta di copertina: «Spero, infine, che tutti quelli che ti vogliono bene alzino il volume e la tua splendida voce possa riempire le loro case di gioia, di amore e di grandi emozioni”.