Orticola 2023: un’esplosione di primavera a Milano
Ha chiuso i battenti domenica 14 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, la 26esima edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi.
Anche quest’anno Orticola si è dimostrata uno degli eventi ai massimi livelli nazionali per la qualità e la varietà delle piante esposte e per la competenza tecnica dei suoi espositori, che, in totale, sono stati circa 150 con un altissimo numero di giovani vivaisti e start up botaniche. Inoltre, nei giorni della manifestazione, sono stati organizzati più di 200 momenti d’incontro, corsi e presentazioni di libri.
La partecipazione del pubblico, e dei milanesi in particolare, è stata ampia nonostante il maltempo.
In mostra tantissime varietà di piante e fiori rari, un immenso tappeto di colori e sfumature che ha trasformato i giardini milanesi in un’esplosione di primavera in questo maggio uggioso. Grande ammirazione ha suscitato un bonsai di Azalea che da 40 anni affascina per la sua bellezza ed estrema eleganza.
La Mostra- Mercato è sempre più in stretto contatto con la città grazie all’iniziativa del FuoriOrticola, giunta alla quinta edizione, con eventi diffusi in 26 luoghi tra musei, orti, ville e giardini, oltre a 39 vetrine di negozi allestite da 27 floral designers.
La premiazione dei vincitori si è tenuta domenica ai Giardini Pubblici alla presenza di Ganluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia.
I vincitori sono stati:
1° premio – Azienda Agricola L’Antico Fiore
2° premio – Raziel
3° premio – Il Giardino delle Essenze Perdute
Assegnate anche menzioni speciali per la rarità e bellezza della forma all’Az. Agr. D’Aleo e un premio speciale “Piccoli Vivai” a Diflora.