Chiudere

“Oltre” il dolore, il viaggio catartico di Carla Paola Arcaini

“Oltre” il dolore, il viaggio catartico di Carla Paola Arcaini
  • PubblicatoLuglio 22, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un viaggio catartico alla ricerca del significato più profondo che un essere umano si sforza di dare alla vita nel momento del dolore più profondo. Lo ha intrapreso Carla Paola Arcaini che, cercando conforto dopo la morte improvvisa di suo fratello Guido, ha raccolto emozioni e speranze nel suo libro di poesie intitolato “Oltre”, edito da “Il cuscino di stelle” e acquistabile su tutte le piattaforme digitali.

«”Oltre” – spiega l’autrice – nasce come necessità di andare al di là del dolore, di metabolizzarlo. Ho sempre scritto poesie e pensieri e per un certo periodo ho messo da parte questa passione. Poi in un momento critico della mia vita la poesia è sgorgata prorompente, le forti emozioni sono fuori uscite come magma. Con l’occasione ho rispolverato anche poesie che erano rimaste chiuse nel cassetto. Ho dedicato questo libro a mio fratello che sarebbe orgoglioso di me. È il mio tributo per non dimenticarlo perché è sempre con me, i miei genitori e la mia famiglia. Vorrei che fosse un balsamo per l’anima per chi vorrà leggermi».

Carla, com’è noto, è una delle più preziose collaboratrici della nostra testata ed è per me un grande onore avere scritto la prefazione alla sua opera, che riporto di seguito.

“Solchi nel cuore delle emozioni di un’anima lacerata. Così Carla definisce il suo stato d’animo successivo alla perdita improvvisa dell’amato fratello, una morte calata come una mannaia, subdola e ingiusta.

Non c’è modo di aggiustare un cuore spezzato ma l’autrice trova il balsamo per lenire le sue cicatrici interiori nell’arte poetica, dove riesce a sublimare, con uno stile asciutto e incalzante, la profondità dei suoi sentimenti, del suo dolore ma anche della sua costante ricerca di un amore capace di superare ogni distanza, persino quella fra il mondo immanente, nel quale siamo immersi, e quello trascendente a cui aspiriamo tornare.

Il dolore, sempre presente, lascia a tratti spazio alla speranza rappresentata dal ricordo delle piccole e grandi emozioni che si mescola agli attimi di gioia della quotidianità vissute con la meraviglia e la spiritualità di una poetessa.

Una raccolta da leggere una prima volta in un fiato per lasciarsi immergere nel mare profondo delle emozioni e da rileggere successivamente con calma, come si assapora un calice di vino da degustazione, per comprendere il senso di ogni singola parola e lasciarsene conquistare”.

Carla Arcaini autrice libro "Oltre"

 

1 Commento

  • Da poco tempo ho nconosciuto Carla ma da subito ho capito la Sua vena poetica e la dolcezza d’animo, uno stato d’animo ormai quasi estinto a causa di una modernità piena di interessi, egoismi, superficialità e pochi sorrisi.
    Mi è piaciuta molto anche la presentazione del libro fatta dalla non meno poetica e gentile Valeria Giacomello.
    Un affettuoso saluto e complimenti.
    Elio RODRIGUEZ

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *