Chiudere

Nove giovani e il progetto “Passione trasporti”

Nove giovani e il progetto “Passione trasporti”
  • PubblicatoMaggio 2, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Cosa unisce nove giovani tra i 18 e i 25 anni sparsi nel capoluogo meneghino? Il collante è la passione per il mondo dei trasporti, al punto che nel 2021 hanno deciso di realizzare il sito “Passione trasporti” che alimentano con entusiasmo e puntualità di tutte le notizie riguardanti i mezzi pubblici. È molto più di un semplice sito, racchiude infatti un mondo che parla del passato ma anche dei giorni nostri.

«Per noi è importante avere uno sguardo fisso sulla città sempre in movimento», amano ricordare i giovani ideatori di questo progetto,  ed è proprio ciò che fanno. L’obiettivo di “Passione Trasporti” è infatti di documentare la realtà del servizio pubblico locale a Milano e nel circondario. Prettamente incentrato sui servizi offerta da Atm, dal settembre 2022 ha aperto lo sguardo anche sul trasporto ferroviario.

Gabriele Comi, sangiulianese classe 2004, è uno dei fondatori di “Passione Trasporti”. Ça va sans dire, è da sempre interessato a ciò che riguarda i trasporti. Sin da quando era piccolo con il nonno materno vagava per la città utilizzando rigorosamente i mezzi pubblici, dal tram al filobus, dall’autobus alla metropolitana.

Come ci svela Gabriele: «L’idea del nostro progetto è nata dal desiderio di condividere liberamente, in modo gratuito, il materiale fotografico e informativo che avevamo a disposizione sul mondo dei trasporti. Dopo il primo lockdown da Covid-19, avendo maggior tempo a disposizione, abbiamo deciso di creare una piattaforma online corredata dalle relative pagine social che offrisse contenuti affidabili e di qualità, di facile utilizzo.
Al contempo, grazie ad un mio interesse personale verso il mondo del web e dell’informatica, abbiamo realizzato un sito con approfondimenti su vari argomenti di questo ambito. Inizialmente eravamo in sei, poi siamo arrivati a nove autori e ben oltre 35 collaboratori. Spesso ci accordiamo per seguire in tempo reale gli eventi della città che contemplano i mezzi pubblici. Realizziamo altresì approfondimenti storici, redigiamo moltissimi articoli di settore, pubblichiamo fotografie di Atm, Autoguidovie e altre società di trasporto».

Per chi volesse fare un tuffo nell’affascinante mondo di “Passione Trasporti” può visionare il sito.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *