Milano sempre più hitech con la nuova piattaforma Atm
Tempo di lettura: 2 minuti. Milano sempre più hitech grazie alla nuova piattaforma Atm “Informazioni senza barriere” che offre la possibilità di essere costantemente aggiornati sul funzionamento di ascensori e
Milano sempre più hitech grazie alla nuova piattaforma Atm “Informazioni senza barriere” che offre la possibilità di essere costantemente aggiornati sul funzionamento di ascensori e montascale delle sue linee metropolitane. E’ quindi possibile consultare lo stato di accessibilità a tali servizi con un semplice clic dal proprio smartphone sulla homepage del sito www.atm.it o tramite l’app Atm Milano.
La nuova piattaforma rientra nel progetto Atm “digital transformation” per rendere il viaggio dei pendolari sempre più confortevole e funzionale.
La rete metropolitana milanese è già completamente accessibile per quanto concerne le linee M3, M4 e M5, mentre per le linee storiche M1 e M2 tale accessibilità è ad oggi al 65%. Atm sta quindi lavorando al fine di dotare tutte le stazioni di ascensori o montascale.
Operativamente come funziona la nuova piattaforma? Selezionando la linea di interesse, aggiornata ogni 10 minuti circa, sarà immediatamente disponibile l’elenco di tutte le stazioni contraddistinte da diversi colori per permettere una rapida identificazione dello stato di accessibilità. A titolo esemplificativo: Verde – la stazione è accessibile, tutti gli impianti sono in servizio; Giallo – la stazione è accessibile solo in una delle due direzioni, alcuni impianti sono fuori servizio; Rosso – la stazione non è al momento accessibile, tutti gli impianti sono fuori servizio; Bianco – la stazione non è dotata di impianti per l’accessibilità.
Selezionando inoltre la stazione di arrivo o partenza, si potrà consultare lo stato di funzionamento degli impianti verticali che collegano i diversi livelli, quali il piano della strada, dei tornelli e la banchina dei treni. A fine gennaio 2023 la nuovissima piattaforma subirà un’importante implementazione fruibile anche dalle persone con disabilità visiva, grazie agli special screen reader per la consultazione delle pagine web.
Con “Informazioni senza barriere”, Atm è sempre più proiettata verso una Milano hitech per garantire ai suoi pendolari viaggi all’avanguardia.
Foto di wal_172619 da Pixabay