Chiudere

Milano ospiterà il mondo per parlare di cibo

Milano ospiterà il mondo per parlare di cibo
  • PubblicatoFebbraio 6, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 6 gennaio scorso il governo indonesiano ha varato un piano per garantire a 60 milioni di bambini in età scolare un pasto gratuito nei propri istituti. Questa è una delle iniziative nate all’interno del “Milan Urban Food Policy Pact” (MUFPP) e il 2025 segna il giro di boa per questo programma.

L’iniziativa nata a Milano durante l’Expo 2015 aveva lo scopo di interconnettere le città del mondo e garantire un impegno globale da parte di sindaci di tutto il mondo per sviluppare sistemi alimentari urbani sostenibili e innovativi. Negli ultimi dieci anni, il Milan Pact si è evoluto in una rete dinamica e in crescita: da 100 città firmatarie iniziali, oggi ne conta oltre 300, avendo così il potenziale di impattare su circa 500 milioni di persone nelle sue sei regioni globali. Grazie al Milan Pact Awards, infatti, nel corso del tempo il MUFPP ha costruito la più grande e completa biblioteca di politiche alimentari ufficialmente adottate dai sindaci delle città di tutto il mondo, che rappresenta di fatto il sapere condiviso del Patto di Milano. Questi premi sono stati istituiti grazie alla Fondazione Cariplo e vengono assegnati alle politiche alimentari più innovative e di maggiore impatto attuate dalle città aderenti. I temi coinvolti sono molteplici e vanno dalla produzione e dalla distribuzione del cibo, al controllo dello spreco fino all’educazione alimentare e l’equità economica e sociale.

La nona edizione del MUFPP Global Forum prevista per ottobre 2025 si terrà proprio a Milano, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre e idealmente concluderà un primo percorso di dieci anni e permetterà di fare un bilancio sulle esperienze messe in campo e i risultati raggiunti.

 

 

Foto: partecipanti all’edizione 2022 di Rio de Janeiro, fonte milanurbanfoodpolicypact.org

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *