Milano Food Film Festival fa tappa a Peschiera Borromeo

Nella bella sala della biblioteca Gerosa Brichetto di Via Carducci 5 a Peschiera Borromeo l’appuntamento del Milano Food Film Festival 2025, giunto ormai alla decima edizione, è previsto per il 4 aprile.
Si inizia alle 19.30 con l’aperitivo proposto da Cucina Etica.
La rassegna non ruota però solo attorno al cibo, ma vuole approfondire anche temi legati alla responsabilità individuale e collettiva su temi ambientali e di rispetto del territorio.
Dopo l’aperitivo verrà infatti proiettata la pellicola del 2024 “Il ricercatore – perché ho perso il lavoro per 5 tonnellate di CO2”, con la regia di Paolo Casalis e le riprese di Gianluca Grimalda, presentata in anteprima mondiale il 4 giugno 24 al 27°Festival Cinemambiente di Torino.
Il film è un documentario tratto da una storia vera, un road movie, che risponde alla domanda a cosa sei disposto a rinunciare, per salvare il pianeta? Viene descritta l’esperienza di Giannluca Grimalda, ricercatore climatico presso l’università di Kiel (Germania), che per raggiungere la sede della sua ricerca in Papua Nuova Guinea ha affrontato un viaggio di 40 giorni, percorrendo migliaia di kilometri con ogni mezzo di trasporto pur di non prendere un aereo, risparmiando cosi 3.5 tonnellate di CO2.
Passati sei mesi, alla richiesta dell’università di Kiel di rientrare in Germania si rifiuta di prendere l’aereo per motivi ambientali, perdendo così il lavoro. Con il suo atto estremo di disobbedienza civile ha risparmiato 5 tonnellate di CO2, ha cercato di dare un segnale e di sollevare l’attenzione sulle cause del cambiamento climatico.
Ma ne sarà valsa la pena?
Alla fine del film sarà ospite il climatologo Dr Mario Gregorio Piuri – fisico – dirigente di Arpa Lombardia con cui dialogare per potersi rendere conto che il cambiamento climatico in essere ha bisogno della consapevolezza di tutti noi
Prenotazione obbligatoria per l’aperitivo info@foodfilmfestival.info o messaggio whatsapp a 3534798209
Altre informazioni su https://www.foodfilmfestival.info/