Chiudere

Milano è BIG, nasce la Biennale Internazionale Grafica

Milano è BIG, nasce la Biennale Internazionale Grafica
  • PubblicatoMaggio 8, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Milano è una città che da sempre coltiva una relazione privilegiata con la grafica, probabilmente perché è da sempre il centro principale della produzione pubblicitaria ed editoriale in Italia. La città ha cresciuto e attirato nomi importanti da tutto il paese raccogliendo immensi archivi con le loro produzioni. Così dal successo di Milano Graphic Festival del 2022 nasce una nuova iniziativa con respiro internazionale: Biennale Internazionale Grafica.

Si parte quest’anno dal 23 al 26 maggio 2024 per un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive. Due sedi principali con l’hub in zona Certosa e ADI Design Museum, però vedrà un proliferare di eventi in tutte le zone della città seguendo la prassi consolidata dell’iniziativa diffusa. Lo scopo non è solo esporre le opere ma anche divulgare i valori e le pratiche di questa disciplina, nonché discutere della sua storia e del suo futuro, come della sua responsabilità nell’azione sociale. Numerosi gli incontri con gli ospiti internazionali, ma saranno coinvolte gallerie, studi e studenti, poiché la grafica è ancora un settore attivo e attrattivo del nostro territorio. In programma anche diversi progetti sociali che promuovono l’utilizzo dei linguaggi visuali come veicolo di apprendimento e come strumento per l’espressione della soggettività e agiscono negli ambiti dell’identità di quartiere e della scuola dell’infanzia.

Tra le mostre segnaliamo “No alla civiltà se questa è civiltà” a cura di Luca Negri, dedicata al contributo di Ilio Negri alla grafica sociale, con una serie completa di 13 poster che torna ad affrontare temi di straordinaria attualità a distanza di oltre cinquant’anni dopo la Biennale di Rimini del ’70. E per gli appassionati del settore una selezione dei migliori volumi dedicati alla grafica, alla tipografia e all’illustrazione curata dalla casa editrice indipendente Lazy Dog.

Il festival si presenta con un programma articolato che occupa tutte le ore nei giorni della manifestazione e ci concede l’imbarazzo della scelta dall’agenda aggiornata sul sito biennaleinternazionalegrafica.com

 

Mostra AWDA AiapBIG 2024

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *