Chiudere

Maschere e coriandoli nella frazione di Linate

Maschere e coriandoli nella frazione di Linate
  • PubblicatoFebbraio 15, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Carnevale, si sa, è una festa che ricorre ogni anno in una data differente. Quest’anno in tutta Italia i festeggiamenti si sono conclusi il giorno di San Valentino, il 14 febbraio con il “Mercoledì delle Ceneri”. Tutte le città quindi sono state invase dall’allegria della festa e ora si riposano. Tutte tranne Milano che, come da tradizione, concluderà i festeggiamenti il 17 febbraio seguendo le regole del Carnevale Ambrosiano includendo in questa posticipazione anche Peschiera Borromeo.

Sono tante quindi le realtà che hanno organizzato dei ritrovi previsti proprio per sabato 17 febbraio per portare un po’ di magia all’interno delle frazioni del nostro comune. Di queste fanno parte, ad esempio, il Comitato per Linate e l’Associazione Sportiva Pro Peschiera Borromeo che hanno unito le loro forze per portare avanti una tradizione tipicamente linatese.

Sabato pomeriggio, dalle 15.00 ci si potrà incontrare presso l’Oratorio di Linate, in via Alfieri per trascorrere una piacevole giornata all’insegna dello scherzo. Fino alle 16.00 ci sarà la possibilità di farsi truccare da alcuni volontari.

Durante il pomeriggio avverrà la tradizionale sfilata per le vie della frazione per mostrare i travestimenti e le maschere ai cittadini e per colorare le strade con allegri coriandoli.

Al termine di questa inizierà una favolosa festa durante la quale verrà servita una gustosa merenda gratuita a tutti i bambini che avranno partecipato alla sfilata, fieri di sfoggiare i loro costumi. Come ogni anno, i partecipanti travestiti verranno opportunamente esaminati da una giuria, la quale alla fine decreterà il vincitore della giornata premiandolo. È utile quindi spronare l’immaginazione per creare un costume che stupisca e affascini, per rendere la competizione effervescente e mettere a dura prova la decisione finale dei giudici.

E se, come dice il detto, a Carnevale ogni scherzo vale, preparatevi ad organizzare piccole burle e procuratevi un bel vestito per risplendere all’interno dell’atmosfera di festa che travolgerà il Comune di Peschiera Borromeo.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *