Lo sguardo “empatico” del liceo Primo Levi incontra il supereroe Mattia Villardita
Tempo di lettura: < 1 minuto. Il liceo Primo Levi, realtà formativa consolidata sul territorio, sito in via Martiri di Cefalonia 46 a San Donato Milanese, è sempre molto attento
Il liceo Primo Levi, realtà formativa consolidata sul territorio, sito in via Martiri di Cefalonia 46 a San Donato Milanese, è sempre molto attento al sociale.
Il 10 marzo l’istituto aprirà le porte a Mattia Villardita, noto anche come Spiderman, insignito nel dicembre 2020 dell’alto titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. La motivazione del riconoscimento è stata per “l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”. Mattia è un vero supereroe che porta la speranza, strappando sorrisi increduli laddove a volte c’è solo dolore e sofferenza. Visita i reparti oncologici pediatrici di tutta Italia per accendere un barlume nei cuori dei bambini ammalati. Mattia sa bene cosa significhi vivere dentro le mura di una stanza d’ospedale, avendoci trascorso molto tempo della sua infanzia e adolescenza. Per questo motivo ha deciso di indossare i panni di Spiderman. Mattia è la dimostrazione che i supereroi esistono per davvero e sono a portata di mano. Della sua esperienza come volontario ne parla nel suo libro dal titolo “Storia vera di un supereroe normale”, edito Salani.
Laura Bellinato, docente e pietra miliare dell’Istituto, è referente dell’iniziativa e con entusiasmo afferma: «È molto importante che i ragazzi abbiano un esempio di positività, di altruismo e di dedizione all’altro, soprattutto in un momento in cui la società offre modelli spesso discutibili. In particolar modo, gli studenti del liceo classico bio-medico hanno modo di prendere consapevolezza e toccare con mano cosa significhi l’empatia nelle corsie degli ospedali».
Continuiamo a seguire lo sguardo empatico del liceo Primo Levi perché prossimamente sono in programma importanti iniziative solidali.