Chiudere

Lo sguardo di Mulas mette a nudo l’essenza a Palazzo Reale

Lo sguardo di Mulas mette a nudo l’essenza a Palazzo Reale
  • PubblicatoNovembre 7, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il fotografo Ugo Mulas (1928-1973) con il suo sguardo indagatore mette a nudo l’essenza nella mostra “Ugo Mulas. L’operazione fotografica”, a cura di Denis Curti e di Alberto Salvadori, a Palazzo Reale, visitabile fino al 2 febbraio 2025. L’artista è stato uno dei maggiori fotografi del secondo Novecento.

L’allestimento non segue un ordine cronologico ma tematico. Vi è la sezione introduttiva, seguita dalle Verifiche, il capitolo dedicato a grandi artisti come Duchamp, Lucio Fontana, Calder, Fausto Melotti, e poi Interno ed Esterno, Teatro, Milano, Ritratti, Moda, Nudo e gioielli, New York e Pop art, Vitalità del negativo.

300 sono le immagini esposte, alcune delle quali sono inedite. Vi sono, inoltre, scatti vintage, documenti, libri e filmati che ripercorrono la variegata produzione di Ugo Mulas.

L’artista ha viaggiato molto ma aveva nel cuore Milano, dove ha vissuto a lungo, dove si è formato e dove ha incontrato le personalità e le correnti artistiche più significative della sua epoca. Al capoluogo meneghino dedicherà anche un ambizioso progetto, dal titolo “Un archivio per Milano”, che rimarrà incompiuto.

Con occhio attento e sopraffino Mulas scandaglia la città nel dopoguerra, la sua periferia, il Bar Jamaica e le sale d’aspetto della stazione Centrale dove trovano rifugio i senza tetto. L’attenzione ai dettagli, il cogliere la quotidianità, il guardare con i propri occhi ciò che ci circonda e non attraverso lo sguardo degli altri, il catturare ciò che si cela oltre la parvenza sono solo alcuni degli aspetti che vengono messi in risalto dalla mostra di Palazzo Reale.

Il viaggio nel mondo fotografico dell’artista spazia da Milano fino a New York dove Mulas attingerà innovazione e originalità. Unitamente agli scatti in allestimento sono esposti anche gli studi che li precedono volti a raccontare tutto il mondo che non si vede, che sta dietro le quinte.

Attraverso le immagini della mostra il visitatore entra nella vita dell’artista, arriva a cogliere il suo estro creativo e innovativo, riesce a vedere l’essenza con il suo stesso sguardo.

Per info e dettagli visionare il sito https://www.palazzorealemilano.it/mostre/loperazione-fotografica

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *