L’incanto della mostra “Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana” a Palazzo Reale a Milano
È in corso la mostra “Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana” a Palazzo Reale a Milano ed è visitabile fino al 31 luglio 2024.
L’allestimento si snoda in dieci sale in un preziosismo di dettagli, di gioco di specchi, di musica di sottofondo, di scene del film Il Gattopardo a cui è dedicata la terza sala. Un viaggio nella bellezza dell’haute couture di due stilisti che hanno conquistato il mondo con la loro creatività e originalità.
Un incantevole percorso che regala al pubblico pura magia. Le dieci sale sono come una matrioska dello stupore in un crescendo di emozioni, di colori, di immagini, di indumenti, di accessori e di gioielli. Delle vere opere d’arte catturano l’attenzione e l’interesse dell’osservatore.
In mostra a Palazzo Reale anche una serie di installazioni immersive e di opere d’arte digitali appositamente commissionate, in cui i molteplici linguaggi della creatività sono posti in dialogo con le creazioni uniche del brand, costruendo un viaggio attraverso i temi cardinali dello stile di Dolce & Gabbana: dalle arti visive all’architettura, dalla musica alle tradizioni italiane, dal teatro alla dolce vita. Dipinti ispirati al Grand Tour, specchi e lampadari di alta caratura artigianale, l’arte barocca, lo scorcio sulla pratica laboratoriale, i riferimenti alle opere rinascimentali, la tradizione siciliana con l’intensità dei colori che la contraddistinguono, preziosità che rimandano al mondo classico e poi la scenografia dedicata all’opera: sono le cornici in cui si sviluppa il ricco allestimento di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno fatto la storia di una delle più grandi maison di moda a livello planetario.
Florence Müller, curatrice di “Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana” (docente e autrice di fama internazionale), dichiara: «La mostra è una dichiarazione d’amore alla cultura italiana, ispirazione e musa dello spirito del marchio sin dalle sue origini e ripercorre lo straordinario processo creativo dei suoi fondatori: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, mezzo attraverso cui prendono forma».
Per info e dettagli visionare il sito https://www.palazzorealemilano.it/mostre/dolcegabbana