Chiudere

L’esordio di Autunno Letterario 2024 con l’autrice Marina Marazza e il suo ultimo libro “Il bambino di carta” a Peschiera Borromeo

L’esordio di Autunno Letterario 2024 con l’autrice Marina Marazza e il suo ultimo libro “Il bambino di carta” a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoOttobre 7, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il tanto atteso “Autunno Letterario”, evento culturale giunto alla sua quinta edizione, ha esordito sabato 5 ottobre alle ore 18.00 con il romanzo “Il bambino di carta” dell’autrice e giornalista Marina Marazza presso la biblioteca comunale G. Gerosa Brichetto in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.

Marina Marazza si è esibita in una performance molto originale contestualizzando il periodo storico di “Il bambino di carta”, edito Solferino, leggendone alcuni stralci e proiettando delle slides a supporto della sua history telling.

Con lo sguardo acceso dalla passione, l’autrice ha quindi raccontato la genesi del suo ultimo romanzo: «Tempo fa, per esigenze di lavoro, mi sono imbattuta in Winnie the Pooh. Di indole estremamente curiosa e amante dello studio e della ricerca mi sono incuriosita della storia dello scrittore britannico Alan Alexander Milne, di come è nata l’idea di scrivere un libro per bambini prendendo come protagonista il figlio Christopher Robin. Quindi un bimbo in carne e d’ossa è divenuto il protagonista di un libro per l’infanzia. Una scelta iniziale dettata dai buoni propositi: Milne faticava a comunicare con il proprio figlio. Ricordo che ci troviamo in pieno ‘800 e le figure paterne non si dedicavano all’educazione della prole. Le famiglie benestanti lasciavano questo compito alle tate. Purtroppo per Christopher è iniziato l’incubo: è divenuto un enfant prodige, al centro dell’attenzione di tutti, presente ovunque, nella pubblicità, nei reading, nelle presentazioni. Il mio libro offre molti spunti di riflessione su alcune tematiche estremamente attuali come la genitorialità, il narcisismo, il bullismo, l’esporre i propri figli al mondo mediatico attraverso l’uso continuo dei social e la condivisione di foto e immagini che li riguardano, la guerra e i suoi effetti traumatici».

L’evento si è concluso con il firma copie dell’autrice e un omaggio per lei da parte della città di Peschiera Borromeo.

Marina Marazza è specializzata in tematiche di storia, società e di costume. Collabora con diverse riviste, tra cui “Io Donna”. È autrice di romanzi, saggi e narrativa non fiction. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *