Chiudere

Leslye Pario scala il Kilimangiaro a piccoli passi

Leslye Pario scala il Kilimangiaro a piccoli passi
  • PubblicatoGennaio 15, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’autrice Leslye Pario è reduce da un viaggio sorprendente: è arrivata a toccare la cima del Kilimangiaro (Uhuru peak) a ben 5.895 metri d’altitudine, insieme ad alcune sue amiche.

La viaggiatrice svela: «Scalare il Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa, è stato molto più che un’avventura: è stato un viaggio interiore che mi ha messa alla prova fisicamente, emotivamente e mentalmente. Non immaginavo quanto significato potesse racchiudere il motto locale “Pole Pole” – “piano piano”. Questa filosofia ha accompagnato ogni mio passo, insegnandomi il valore della pazienza, della resilienza e della perseveranza. Il concetto dei piccoli passi è anche il focus del mio ultimo libro dove sostengo che – a piccoli passi – si possono raggiungere le vette più alte. Ho vissuto questa incredibile avventura con le mie compagne di viaggio con cui ho condiviso ogni fatica, ogni risata e ogni emozione. Insieme abbiamo scoperto la bellezza del sostegno reciproco, soprattutto nei momenti più difficili. Siamo partiti da Arusha: l’emozione era palpabile mentre raggiungevamo l’ingresso del parco, pronti a immergerci in una natura che prometteva di sorprenderci. La prima tappa ci ha condotti al rifugio Mandara Hut, a 2.720 metri, attraverso una foresta pluviale rigogliosa. Successivamente è stata la volta di Moorland e poi siamo giunti al rifugio Kibo, a 4.703 metri, dove la vegetazione si era ormai completamente diradata, lasciando spazio a un paesaggio lunare. Il freddo pungente, la difficoltà a respirare per l’altitudine, il silenzio della notte al rifugio, rotto solo dal vento, mi hanno fatto riflettere sulla vastità di ciò che stavo vivendo e sull’imminente scalata verso la vetta che abbiamo raggiunto dopo una lunga camminata notturna. L’alba ci ha sorpresi con la sua meraviglia a Stella Point e, infine, l’agognato traguardo: Uhuru peak!».

Leslye Pario ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali si intitola “Il potere dei piccoli passi”, edito da Ducale. L’autrice è raggiungibile sulla pagina Instagram @leslyeparionutrizionista o sul sito www.leslyepario.com

Foto concesse da Leslye Pario

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *