Chiudere
L’arte passa per lo storico panificio Di Liddo di via della Commenda a Milano

L’arte passa per lo storico panificio Di Liddo di via della Commenda a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti. Avete presente i panifici storici di Milano con quell’atmosfera particolare dal sapore un po’ nostalgico. Ebbene immaginate ora una realtà completamente diversa, moderna, con la

  • PubblicatoMarzo 20, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Avete presente i panifici storici di Milano con quell’atmosfera particolare dal sapore un po’ nostalgico. Ebbene immaginate ora una realtà completamente diversa, moderna, con la zona dedicata al pane accompagnata dall’angolo bar, aggiungete dei piccoli tavoli e uno spazio completamente dedicato all’arte. Ecco che vi trovate davanti al locale “Il forno di via Commenda” di Pasquale Di Liddo, panettiere da oltre 40 anni, ubicato nell’omonima via.

Un vero punto di riferimento anche per medici, infermieri, impiegati degli ospedali limitrofi, oltre che per gli studenti e i molti passanti che ogni giorno vi fanno tappa.

Le figlie gemelle di Pasquale, Cristina e Patrizia, da circa cinque anni hanno dato una virata all’attività paterna rendendola altamente accogliente per tutte le fasce d’età. Inoltre, un paio di pareti del locale sono dedicate all’arte. Svetta centralmente l’originalissima balena che fluttua in un campo di grano realizzata con la tecnica della china dall’artista pugliese Daniele Nitti, in arte Hope, specializzato in murales.

Come ci racconta Cristina: «La balena per alcune culture primitive è sacra e simbolo di rinascita. L’idea di farla “nuotare” su un campo di grano è nata per dare una visione di quello che volevamo e speravamo che accadesse nel nostro negozio dopo la ristrutturazione, una vera e propria rinascita del grano e della nostra piccola impresa. Purtroppo, con l’introduzione dell’area C i commercianti all’interno della cerchia ci hanno rimesso molto e, come loro, anche noi abbiamo dovuto combattere per sopravvivere. Nel commercio se non sei pronto a investire, rischi di morire e se non si è pronti a modernizzarsi stando al passo con i tempi si può essere rimpiazzati dal nuovo che verrà e, ci sarà sempre qualcosa di nuovo. Fortunatamente noi abbiamo avuto la possibilità di rinnovare il locale e abbiamo sperato che funzionasse. Prima della pandemia abbiamo organizzato degli eventi culturali per avvicinare l’arte alla nostra realtà. Stiamo lavorando a nuove idee in tal senso».

Il connubio tra la fragranza del pane, delle focacce e di tutte le prelibatezze del panificio-pasticceria in abbinamento all’arte dà un sapore completamento diverso, più gustoso e artistico.

L’arte può davvero sorprendere e compiere magie anche nello storico panificio “Il forno di via Commenda” della famiglia Di Liddo.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *