Chiudere
L’arte e lo sport (il tennis di Rafael Nadal ma non solo) si intrecciano Peschiera Borromeo

L’arte e lo sport (il tennis di Rafael Nadal ma non solo) si intrecciano Peschiera Borromeo

Tempo di lettura: 2 minuti. “Quando lo sport diventa arte”, l’incontro tenutosi in biblioteca “Giuseppe Gerosa Brichetto” a Peschiera Borromeo sabato 25 marzo 2023 ha mostrato le diverse sfaccettature di

  • PubblicatoMarzo 27, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Quando lo sport diventa arte”, l’incontro tenutosi in biblioteca “Giuseppe Gerosa Brichetto” a Peschiera Borromeo sabato 25 marzo 2023 ha mostrato le diverse sfaccettature di due ambiti che non sono poi così lontani, anzi!

Stefano Tognolo, consigliere comunale, in qualità di portavoce del sindaco e dell’amministrazione comunale, ha introdotto l’evento puntando l’attenzione sull’importanza dello sport per la città che ha a cuore il benessere dei suoi cittadini. Pier Antonio Rossetti, presidente di Olympia 2023 di Melegnano, ha sottolineato come l’emergente associazione culturale e sportiva tenga alla formazione e all’educazione con un particolare occhio di riguardo per i giovani.

Modesta Abbandonato, penna di Active News, e la giornalista Eleonora Rossi hanno moderato l’incontro intervistando rispettivamente Riccardo Crivelli e Feuei Tola.

Riccardo Crivelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, con alle spalle una vasta esperienza sportiva, ha raccontato gli aspetti più salienti del suo libro, “Rafael Nadal. Una questione di talento”, dove ripercorre la vita del grande tennista spagnolo che ha avuto due stelle polari: la famiglia e le sue origini. Le domande precise di Modesta Abbandonato hanno messo in luce alcuni aspetti di Nadal e dei suoi cari mostrando la grande professionalità e umanità del campione, uno dei migliori tennisti di sempre, nonché uno dei più grandi atleti nella storia dello sport.

L’artista Feuei Tola ha esposto con grande sensibilità la sua arte, il suo modo di concepire la vita, la sua ricerca continua e costante per la verità attraverso le tecniche a cui ricorre per dare voce alle sue ispirazioni. Eleonora Rossi ha messo in risalto alcuni episodi dell’esistenza di Feuei, alcune coincidenze che hanno segnato il suo percorso creativo e di donna. L’artista ha rivelato anche dei dettagli personali come, ad esempio, la genesi del suo nome o come l’incontro fortuito con il pugile Giacobbe Fragomeni sia stato estremamente illuminante nel suo percorso artistico.

Lo sport e l’arte quali veicoli formativi, educativi che possono fare davvero la differenza per tutte le fasce di età e che, se vanno di pari passo, donano grandi emozioni proprio come hanno fatto Roberto Crivelli e Feuei Tola. Le opere di Feuei Tola sono esposte nell’auditorium della biblioteca comunale fino a venerdì 31 marzo.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *